Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, Davide Ballerini, Simon Clarke ed Amanuel Ghebreigzabhier non saranno al via della 16ma tappa

Pubblicato

il

Davide Ballerini

A Bergamo erano arrivati in 132 ma, dopo il secondo giorno di riposo, a prendere il via nella sedicesima tappa del 106° Giro d’Italia di ciclismo su strada, saranno soltanto in 129: prima dello start della frazione che oggi vedrà la partenza da Sabbio Chiese e l’arrivo sul Monte Bondone dopo 203 km, sono giunti i ritiri di Davide Ballerini (Soudal – Quick Step), Simon Clarke (Israel – Premier Tech), ed Amanuel Ghebreigzabhier (Trek – Segafredo).

Per quanto concerne la tappa odierna, la partenza fittizia è prevista alle ore 10.50, mentre la partenza reale avverrà alle ore 11.05, infine l’arrivo è calcolato tra le 16.50 e le 17.43. La notizia dei tre forfait prima del via è giunta tramite i canali Twitter delle rispettive formazioni.

La Soudal – Quick Step non scende nei particolari: “A causa di una malattia, Davide Ballerini non prenderà il via della sedicesima tappa del Giro di oggi. Auguriamo a Davide una pronta guarigione!“.

Maggiori spiegazioni giungono dall’Israel – Premier Tech, che riporta una breve dichiarazione di Simon Clarke: “Sto combattendo con una malattia da alcuni giorni e non sto migliorando. Insieme alla squadra abbiamo deciso che adesso mi fermo e vado a casa per riprendermi“.

I postumi di una caduta sono alla base del ritiro del corridore della Trek – Segafredo: “Purtroppo Amanuel Ghebreigzabhier non sarà al via della tappa odierna del Giro a causa di un dolore alle costole, conseguenza della caduta in cui è rimasto coinvolto nella quattordicesima tappa 14“.

Giro d’Italia 2023: tutti i ritirati. Davide Ballerini e Simon Clarke non ripartono da Sabbio Chiese

I TWEET DELLE SQUADRE DEI RITIRATI

Foto: LaPresse