Calcio

Chelsea, ufficiale il nuovo allenatore: è l’ex Tottenham e PSG Mauricio Pochettino

Pubblicato

il

Dopo aver cambiato tre tecnici in una stagione chiusa senza trofei e al 12mo posto in Premier League, il Chelsea riparte da Mauricio Pochettino.

Il tecnico argentino, 51 anni, è stato annunciato ufficialmente dal club londinese come nuovo manager dei Blues, dopo che col passare delle settimane si erano sempre più intensificate le voci di un approdo del nativo di Murphy a Stamford Bridge.

Dopo una carriera da giocatore tra Argentina (Newell’s Old Boys), Spagna (Espanyol) e Francia (Bordeaux e Paris Saint-Germain), Pochettino ha allenato nell’ordine proprio l’Espanyol, il Southampton, il Tottenham e il PSG.

Come tecnico ha vinto la Coppa di Francia e la Supercoppa francese nel 2020/21 e una Ligue 1 nella stagione successiva, mentre alla guida degli Spurs ha raggiunto la finale di Champions League nel 2018/19, perdendo però contro il Liverpool.

Pochettino tornerà dunque a Londra dopo gli anni passati alla guida del Tottenham, ma sulla panchina del Chelsea compiendo il percorso inverso fatto, recentemente, da José Mourinho e Antonio Conte.

L’argentino ha firmato un contratto per due stagioni con opzione per una terza a favore del club.

Il 51enne è stato definito dai proprietari del club «un allenatore di classe mondiale», rinomato per il suo stile «altamente energico e accattivante», oltre ad essersi costruito la reputazione di «aiutare i giovani calciatori a realizzare appieno il proprio potenziale».

In questa avventura sarà accompagnato, come membri del suo staff, da Jesus Perez, Miguel d’Agostino, Toni Jimenez e Sebastiano Pochettino.

Foto: LaPresse

Exit mobile version