Lotta

Lotta, Salvatore Avanzato: “L’Italia dirà la sua ai Mondiali di qualificazione olimpica”

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Gli Europei senior di lotta, in cui gli azzurri hanno conquistato un argento nello stile libero con Frank Chamizo e due bronzi nella femminile con Emanuela Liuzzi e Dalma Caneva, a cui vanno aggiunti i cinque quinti posti tra stile libero, con Simone Piroddu, Benjamin Honis ed Abraham Conyedo e greco-romana, con Jacopo Sandron e Nikoloz Kakhelashvili, sono passati agli archivi.

L’Italia della lotta punta ora il mirino sui Mondiali senior, in programma a Belgrado, in Serbia, dal 16 al 24 settembre: si tratta della prima delle tre occasioni per ottenere la qualificazione a Parigi 2024, in cui verranno messi in palio 5 pass olimpici per ciascuna delle 18 categorie di peso.

Al sito federale ha parlato il Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: “L’Europeo di Zagabria è stato per l’Italia un grande successo. Abbiamo siglato l’importante primato di ben otto finali e abbiamo portato a casa tre medaglie“.

Lotta, Europei 2023: bilancio positivo per l’Italia, ma il medagliere poteva anche essere più ricco!

L’attenzione ora si sposta sulla rassegna iridata: “Numeri straordinari, frutto di un team che lavora duramente per raggiungere grandi obiettivi. In tutti e tre gli stili gli atleti hanno dato il massimo per centrare questo risultato e hanno mandato un chiaro messaggio: l’Italia c’è e dirà la sua ai Mondiali di qualificazione“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version