Calcio

Calcio, Europa League: Roma-Feyenoord 4-1, i giallorossi approdano in semifinale ai supplementari!

Pubblicato

il

Dopo la Juventus anche la Roma centra l’obiettivo della qualificazione alle semifinali di Europa League. La squadra di José Mourinho ha ribaltato il risultato dell’andata e nei tempi supplementari si è imposta all’Olimpico 4-1 contro il Feyenoord.

Una sfida palpitante sbloccata all’esatta ora di gioco da Leonardo Spinazzola. All’80’ la doccia gelida della rete di Igor Paixao aveva fatto cadere in un silenzio irreale l’impianto romano, ma all’89’ Paulo Dybala, entrato al 73′, ha trovato il 2-1 su assist di Lorenzo Pellegrini. Si è andati ai supplementari e la Roma ha dilagato con le reti di Stephan El Shaarawy al 101′ e di Pellegrini al 109′. Sullo score di 4-1 i giallorossi approdano al penultimo e giocheranno contro il Bayer Leverkusen, uscito vittorioso dalla sfida contro il Royale Union.

PRIMO TEMPO – Mourinho vara il 3-4-2-1 con Belotti perno offensivo, assistito da Pellegrini e Wijanldum. Risponde il Feyennord con un 4-2-3-1 e Gimenez riferimento offensivo. Partita molto tattica, difficile per i giallorossi trovare vachi. Dopo 30′ di non grandissime emozioni, la Roma va vicina al gol: sventagliata di Pellegrini per El Shaarawy, il Faraone penetra in area, si defila un po’ e va con il sinistro, senza trovare il bersaglio. Al 45′ brivido per i padroni di casa, con la conclusione da fuori di Szymanski deviata goffamente in corner da Rui Patricio. Non succede altro e duplice fischio sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i capitolini spingono maggiormente e finalmente trovano il gol: rimessa laterale battuta da Zalewski, si crea una mischia in area di rigore e il più lesto a metterla dentro è Spinazzola con un sinistro di precisione. La Roma sfiora il raddoppio con Mancini e Cristante, ma clamorosamente subisce il gol all’80’: colpo di testa in area di rigore di Paixao, lasciato colpevolmente solo. La compagine dello Special One attacca a testa a bassa ed è dai piedi dell’uomo di maggior talento arriva il raddoppio: Paulo Dybala riceve palla in area di rigore, si gira e con il sinistro trafigge Bijlow.

TEMPI SUPPLEMENTARI – La Roma ha un’energia diversa rispetto alla formazione olandese e al 101′ c’è il tris: stupenda palla in profondità di Pellegrini per Abraham, assist dell’inglese per El Shaarawy che, da due passi, non può sbagliare. I romanisti giocano sul velluto e al 110′ c’è il gol di Pellegrini, confermato anche dal VAR, a suggello della superiorità. Su questo punteggio termine l’incontro, con l’espulsione di Gimenez al 120′.

Foto: LaPresse

Exit mobile version