Seguici su

Ciclismo

Volta Limburg Classic 2023: una corsa che promette spettacolo, attenzione ad Alberto Dainese

Pubblicato

il

Alberto Dainese

Manca ormai soltanto un giorno alla 48ma edizione della Volta Limburg Classic, corsa olandese di livello 1.1. La gara avrà sia la partenza sia l’arrivo a Eijsden e si completerà dopo aver affrontato 193,4 km pieni di insidie. 

Focalizzando l’attenzione sul percorso, saltano sicuramente all’occhio i tantissimi muri presenti in questa prova. In tutto saranno addirittura 38 (da segnalare in particolare le presenze di Bemeleberg, Camerig e Gulperberg, salite che si affronteranno tra poco più di due settimane anche nella prima classica delle Ardenne, ossia l’Amstel Gold Race) e per questo lo spettacolo non mancherà di certo. 

Per quanto riguarda i favoriti per questa gara, meritano molta attenzione l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), grande protagonista settimana scorsa alla Volta Ciclista a Catalunya con due vittorie di tappa, il belga Milan Menten, che proverà a tenere il successo di questa corsa in casa Lotto Dstny dopo il trionfo dello scorsa edizione del belga Arnaud De Lie (quest’anno assente), e l’italiano Alberto Dainese (Team DSM), in cerca di riscatto in seguito ai due ritiri consecutivi di queste ultime settimane (alla Danilith Nokere Koerse e alla Classic Brugge-De Panne).

Ciclismo, percorso e altimetria Mondiali 2023 a Glasgow: qualche strappo, ma sarà per velocisti? E la cronometro…

Non saranno però solo questi tre corridori appena citati a giocarsi la vittoria. Occhio infatti anche soprattutto al belga Maxim van Gils (Lotto Dstny), all’australiano Aaron Gate e al britannico Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke), con quest’ultimo che arriva a questa gara dopo il terzo posto ottenuto al GP Industria & Artigianato 2023. In casa Italia, oltre a Dainese, proveranno a mettersi in mostra anche Marco Tizza (Bingoal WB) e Francesco Busatto (Circus – ReUz – Technord).

Foto: LaPresse