Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: il Benetton Treviso crolla e butta via il match coi Lions

Pubblicato

il

Marco Bortolami

È tornato lo United Rugby Championship dopo le pause dovute al Sei Nazioni ed è tornato in campo il Benetton Treviso, che a Monigo ospitava i sudafricani Lions. Match fondamentale per i biancoverdi, che sono in piena corsa playoff e che devono risalire la classifica in questo sprint finale. Ecco come è andata.

Parte bene il Benetton Treviso, che nei primi minuti mette pressione alla difesa dei Lions, fa molto possesso e occupa il territorio sudafricano, ma senza concretizzare. Un paio di banalità impediscono ai biancoverdi di colpire e, così, ecco che al primo vero possesso sono gli ospiti a rendersi pericolosi. Un calcetto basso verso l’area di meta, Matteo Minozzi indeciso che raccoglie l’ovale al limite e poi si fa placcare in area di meta. Ma sulla mischia seguente si salva Treviso e nulla di fatto. Continua ad attaccare la squadra ospite e al 18’ arriva il piazzato per lo 0-3.

Al 22’ lungo attacco della Benetton Treviso, poi palla che viene presa da Riera che vede il buco, finta il passaggio, si infila e va comodamente a schiacciare per il 7-3. Rispondono i Lions, che con un grubber mettono in grossa difficoltà la difesa veneta. Intercetto, bellissimo contrattacco dei padroni di casa che arrivano a un passo dalla linea di meta, anche loro con un gran calcetto. Ma Treviso ora è in attacco e sull’azione successiva palla a Umaga che va nello spazio, poi libera Watson al largo e seconda meta Benetton che va sul 14-3. Reagisce, questa volta, la squadra sudafricana che sulla ripartenza cambia ritmo, preme, schiaccia Treviso e al 31’ è Horn a tuffarsi in meta per il 14-10. Ma Treviso non si scompone ed è lei che ora reagisce immediatamente. Fallo a favore, touche vicino alla linea di meta, maul avanzante ed è Maile a schiacciare per il 21-10 al 34’. Subito pallone rubato dai biancoverdi che, così, possono subito tornare in attacco e con un’azione intelligente e con un calcetto ottimo di Duvenage trovano una touche di nuovo sui 5 metri. Ma questa volta nulla di fatto. Ancora Treviso in attacco, ma esagera Niccolò Cannone con l’offload, altra occasione persa e si va al riposo sul 21-10.

Partono meglio i Lions nella ripresa e dopo un minuto di gioco conquistano una punizione piazzabile e al 43’ il punteggio va sul 21-13. Prova subito a rispondere il Benetton Treviso, anche se la lunga azione è confusa e alla fine riesce in qualche modo a trovare una fortunosa punizione che porta i padroni di casa nei 22. Insiste Treviso, conquista un vantaggio e un in avanti volontario porta al cartellino giallo per il mediano di mischia Nohamba al 48’. Non sfrutta la superiorità numerica Treviso e, anzi, concede due falli evitabili che permettono ai Lions di risalire il campo e far passare il tempo. Errore anche sudafricano sul calcio di punizione, che non va in touche, e Benetton che può risalire a sua volta il campo.

All’ora di gioco arriva il colpo di Treviso. Touche sui 5 metri, pallone basso a Cannone che neanche salta, libera Stowers che si infila senza problemi e schiaccia per la meta del bonus e Benetton che vola sul 28-13, con Umaga perfetto al piede oggi. E come nel primo tempo anche questa volta arriva subito la marcatura avversaria, con i Lions che accelerano e marcano con Tshituka per il 28-18 che riapre la partita. E le cose peggiorano ancora di più al 65’. Azione difensiva nulla di Treviso, che permette ai trequarti sudafricani di risalire senza problemi tutto il campo e arriva subito la terza meta ospite con Maxwane e punteggio che va sul 28-25 e tutto da rifare a Monigo. Ora Treviso è sulle ginocchia e fatica a mantenere un possesso. E al 69’ arriva il sorpasso per i Lions. Difesa biancoverde che non placca ed è Tshituka a concedere il bis, meta del bonus e Lions avanti 28-32. Per il Benetton tre mete subite in poco più di 5 minuti e match che si sta buttando via. Ora non funziona nulla nella squadra di Marco Bortolami che sembra aver alzato bandiera bianca. Prova in qualche modo a reagire la squadra di casa, ma non trova spazio e partita che finisce con un brutto ko per il Benetton Treviso.

Foto: Ettore Griffoni – LPS