Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo spada: Valerio Cuomo si ferma ad un passo dal podio. A Buenos Aires vince Alexandre Bardenet

Pubblicato

il

Valerio Cuomo

In archivio il torneo individuale di spada maschile di Buenos Aires, valido per la Coppa del Mondo di scherma 2022/23. Nella capitale argentina la vittoria è andata al francese Alexandre Bardenet, in grado di battere in finale il cinese Lan Minghao e centrando così la seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

In chiave Italia il miglior è stato Valerio Cuomo, eliminato ai quarti di finale e dunque ad un passo dalle posizioni da podio. Il napoletano aveva iniziato molto bene sbarazzandosi prima del cinese Yu Lefan per 15-10 e poi del francese Aymerick Gally con il punteggio di 15-11. Arrivato agli ottavi di finale ha dovuto lottare per battere il ceco Jakub Jurka all’ultima stoccata prima di arrendersi ai quarti proprio a  Bardenet.

L’unico altro italiano ad entrare nei migliori sedici è stato Gabriele Cimini che, reduce dalla vittoria nel Grand Prix di Budapest, ha dovuto accontentarsi di un’eliminazione ai quarti di finale per mano dell’ungherese David Nagy pe 12 stoccate a 6. Si è fermato invece ai sedicesimi il torneo di Filippo Armaleo che al primo turno aveva eliminato Davide Di Veroli. Uscita al primo assalto anche per Marco Balzano.

Foto: Bizzi per Federscherma