Seguici su

Padel

Premier Padel, svolta storica: dal Major di Roma spazio anche alle donne!

Pubblicato

il

Svolta storica nel mondo del padel: a partire dall’Italy Major 2023, torneo che si terrà al Foro Italico di Roma dal 10 al 16 luglio, le donne parteciperanno agli eventi del Premier Padel, ossia il circuito mondiale gestito dalla Federazione Internazionale (FIP), sponsorizzato da Qatar Sports Investments (QSI) e sostenuto dalla Professional Padel Association (PPA). Come si legge sul comunicato ufficiale, sono “oltre 110 le donne che hanno già firmato per Premier Padel e molte altre dovrebbero unirsi a breve”. 

Oggi è un giorno storico e di grande orgoglio per il padel – ha affermato Luigi Carraro, presidente della FIP -. Da quando Premier Padel è stato lanciato solo un anno fa, abbiamo lavorato duramente per far competere uomini e donne in questo tour globale. Con oltre 110 giocatrici già iscritte e molte altre attese, sono felice dei progressi che abbiamo fatto mentre continuiamo a portare il padel a nuovi livelli e a far crescere lo sport in tutto il mondo”.

In seguito a questa grande novità ha parlato anche Nasser Al-Khelaïfi, presidente del Premier Padel:Quando abbiamo lanciato Premier Padel poco più di un anno fa, ci siamo impegnati per far si che vi potessero partecipare sia gli uomini sia le donne. Con questo annuncio storico, sono molto orgoglioso di affermare che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in poco più di un anno dalla creazione del circuito. Ora non vediamo l’ora di vedere il nostro sport continuare a prosperare e crescere: questo è solo l’inizio per Premier Padel”. 

World Padel Tour 2023, Chile Open: Tapia e Coello trionfano ancora e restano imbattuti! Tra le donne altro titolo per Salazar/Triay

Infine, è arrivato il commento dell’International Padel Players Association (IPPA): “Dopo esserci confrontati per mesi, la maggior parte delle giocatrici di IPPA ha votato per giocare il Premier Padel nel 2023, dando supporto, in questo modo, al circuito. Con questo impegno vogliamo rafforzare il nostro sport insieme al padel maschile. Premier Padel è un progetto fantastico per il padel, specialmente per quello femminile, così come è fantastica la proiezione internazionale del nostro sport”.

Ora resta da capire soltanto se le tappe delle donne saranno le stesse di quelle degli uomini. Sicuramente vedremo le campionesse del padel a Roma, mentre gli altri appuntamenti saranno da confermare sulla base delle prossime discussioni con i vari promotori locali.

Credit: Premier Padel