Seguici su

MotoGP

MotoGP, con le prove libere di Portimao inizia la stagione con la novità sprint race

Pubblicato

il

Bagnaia

Dopo una lunghissima attesa, torna il Motomondiale! Il Mondiale di MotoGP 2023 prende il via ufficialmente nella giornata odierna con le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Portogallo. Sullo splendido scenario del circuito di Portimao ci attende un fine settimana di capitale importanza, sia perchè segna l’esordio della classe regina, sia perchè ci darà modo di vivere la prima sprint race.

Le gare su distanza ridotta, come ben sappiamo, si disputeranno in ogni tappa del campionato e andranno a rivoluzionare tutto il weekend. Per i piloti sarà fondamentale iniziare subito alla grande per garantirsi la top10 nella classifica combinata dei tempi e evitare, quindi, la Q1 delle qualifiche di domani. Sulla pista lusitana si inizierà alle ore 11.45 con la prima sessione di prove libere (45 minuti), quindi si replicherà alle ore 16.00 con sessanta minuti davvero fondamentali.

Rispetto alle edizioni precedenti, i tempi morti saranno pochissimi e la pista darà modo ai piloti di preparare subito le loro moto in vista di qualifiche e gara dato che domani, dopo le prove libere, si farà subito sul serio con qualifiche e gara sprint. Si gareggia sul tracciato nel quale abbiamo vissuto la seconda tranche di test pre-stagionali, per cui non dovremo vivere rivoluzioni particolari rispetto a quanto visto due settimane fa.

La Ducati, con Francesco Bagnaia in prima linea, sarà la moto da battere. Un pacchetto di otto moto che proveranno nuovamente a monopolizzare la MotoGP con Aprilia e Yamaha come prime sfidanti. Aleix Espargarò e Maverick Vinales partono con la chiara intenzione di puntare in alto, come Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Più indietro appaiono, invece, Honda (con un Marc Marquez deluso dai test) e KTM. Si parte signore e signori, che il Mondiale MotoGP 2023 abbia inizio!

Credit: MotoGP.com Press