Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, chi è Caterina Gaddi? La figlia d’arte che strabilia ai Mondiali juniores: bronzo all-around

Pubblicato

il

Caterina Gaddi

Caterina Gaddi è il nome del momento nell’universo della Polvere di Magnesio tricolore, dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale individuali ai Mondiali juniores di ginnastica artistica (dopo il bronzo ottenuto ieri nella gara a squadre). Terzo gradino del podio sul giro completo, la gara che premia la completezza delle atlete nella categoria under 16. Un risultato che apre splendidi scenari per il prossimo futuro di questa autentica promessa che oggi si è regalata una prima consacrazione.

Caterina Gaddi ha 14 anni (è una classe 2008), è nata a Modena ed è stata seguita da Linda Balugani alla Vis Academy Sassuolo (società per cui è tesserata). L’emiliana è ora di stanza a Brescia, presso l’Accademia Internazionale dove si allena sotto gli occhi di coach Marco Campodonico e del DT Enrico Casella. L’azzurra è una figlia d’arte: suo papà è Andrea Gaddi, classe 1980 che ha difeso i colori della Nazionale, partecipando a competizioni internazionali e disputando ben 22 campionati di Serie A (lo abbiamo visto in gara fino a pochissimo fa, da over 40).

Ginnastica artistica, Caterina Gaddi irradia grazia: bronzo all-around ai Mondiali juniores! Futuro tricolore

Caterina Gaddi, che lo scorso anno disputò il Trofeo di Jesolo (con il Team “Sigoa” e non con l’Italia “ufficiale”, chiudendo al terzo posto la gara a squadre) e che poche settimane fa ha preso parte al Torneo Internazionale in Lussemburgo, era alla sua prima grande uscita con il body azzurro e ha subito saputo mettersi in splendida forma. A contraddistinguere tecnicamente questa ginnasta dal punto di vista tecnico sono la grande sostanza alle parallele (già un esercizio da 5.7 di D Score, oggi si è spinta fino a 13.366) e un corpo libero particolarmente interessante sotto il profilo acrobatico e ben eseguito (12.633 partendo da 4.8).

Il volteggio è stabile e naturalmente i margini di miglioramento sono elevati, oggi è stata inferiore alle scatenate nipponiche soltanto alla trave, dove è stata commessa qualche sbavatura e dove si dovrà necessariamente lavorare nel prossimo futuro. Al momento la nostra portacolori gareggia in Serie B con la Vis Academy Sassuolo: insieme alle compagne di squadra ha vinto la prima tappa andata in scena a Firenze (13.050, 13.350, 10.650, 12.450 i suoi parziali sui singoli attrezzi) ed è stata terza in occasione del secondo appuntamento a Ravenna (13.050, 13.550, 11.100, 12.800).

Foto: FGI