Formula 1

F1, Ferrari con una configurazione da medio carico in Bahrain: aumentata l’incidenza della beam wing

Pubblicato

il

Ci si prepara al primo appuntamento del Mondiale 2023 di F1. Dopo i test pre-season che si sono tenuti a Sakhir (Bahrain), le squadre si ritrovano nel medesimo luogo per il via della stagione. I favori del pronostico sono tutti per la Red Bull, che nel corso prove citate ha impressionato sia per velocità pura che per consistenza in gara, specialmente nelle gestione delle gomme.

Un aspetto quest’ultimo, particolarmente critico per la Ferrari. La Rossa, nel corso dei test, ha lavorato molto nel comprendere il funzionamento della SF-23, dimostratasi vettura più efficiente rispetto alla F1-75, ma non altrettanto convincente in percorrenza di curva e sempre afflitta dalla problematica del degrado degli pneumatici sui long run.

Per questa ragione, i tecnici del Cavallino Rampante hanno deciso di usare ali da medio carico. L’obiettivo è quello di ottenere buone velocità di punta sul dritto, nello stesso tempo disporre di una maggiore incidenza della beam wing per far lavorare meglio il diffusore. Probabilmente, a Maranello sono stati confortati dalla downforce generata dal corpo vettura.

La scelta della beam wing più “pesante”, con il doppio pilone di sostegno, si giustifica proprio per recuperare i punti di carico che mancavano nel corso dei test. Vedremo poi come anche le differenti temperature incideranno sul rendimento delle monoposto, visto che le qualifiche e la gara si disputeranno in sessione notturna.

Foto: LaPresse

Exit mobile version