Seguici su

Curling

Curling femminile, Mondiali 2023: il Canada vince la medaglia di bronzo. Prosegue l’incubo della Svezia

Pubblicato

il

Il Canada si conferma la terza forza in campo intercontinentale nel curling femminile. La compagine nordamericana ha infatti appena vinto per il secondo anno consecutivo la finalina per il bronzo in quel di Sandviken, città che sta ospitando i Campionati Mondiali 2023, sconfiggendo nettamente in nove end le padrone di casa della Svezia con il risultato di 8-5.

Un match cominciato immediatamente in discesa per la squadra capitanata da Kerri Einarson, abile a marcare due punti nel turno d’apertura rubando la mano in quello successivo, attestandosi sul 3-0. Nel terzo end arriverà la risposta delle nordiche, le quali accorceranno le distanze siglando un punto prima di subire però un altro ottimo break in fotocopia delle canadesi, arrivato grazie ad altri tre punti messi a referto rispettivamente nella quarta (2) e nella quinta ripresa (1).

La Svezia cerca quindi di svegliarsi nel sesto end trovando due timbri importanti e portandosi sul 3-6. Il Canada dimostra superiorità in ogni bocciata, terminando anche il settimo end con due pietre a punto. A nulla serviranno dunque l’ottavo ed il nono round, dove le svedesi non andranno oltre un punto per end, decidendo quindi di terminare il match sull’8-5 con un turno d’anticipo, perdendo così la terza finalina di fila nella rassegna iridata, la sesta complessiva negli ultimi sei anni se consideriamo anche quelle per l’oro e quella per il bronzo datata 2017.

Curling, Svizzera e Norvegia si sfideranno nella Finale dei Mondiali. Battute Svezia e Canada

Alle ore 15:00 si disputerà la finalissima che vedrà fronteggiarsi Svizzera e Norvegia

Foto: LaPresse