Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2023: Menegatti/Gottardi travolgenti! È semifinale in Elite 16 a Tepic. Nicolai/Cottafava e Ranghieri/Carambula out ai quarti

Pubblicato

il

Menegatti Gottardi

Grandissima impresa di Marta Menegatti e Valentina Gottardi che sono in semifinale all’Elite 16 di Tepic in Messico. Per la prima volta la coppia azzurra (a un anno dal debutto assieme) ha centrato la semifinale di un torneo di massimo livello. Le italiane hanno sconfitto ai quarti la coppia canadese composta da Humana Paredes e Wilkerson che si è formata in questa stagione.

Le azzurre sono partite fortissimo dominando il primo set, vinto con il punteggio di 21-10. Nel secondo parziale alzano il ritmo le nordamericane che, in volata, riescono a pareggiare il conto con il punteggio di 21-19 ma nel terzo set si torna alla situazione del primo parziale con le azzurre che dominano su tutti i fronti e vincono 15-7. In semifinale Menegatti7Gottardi affronteranno questa notte alle 3 le statunitensi Hughes e Cheng, trionfatrici alla finale del World Tour a Doha e vincitrici dei due tornei che si sono tenuti a Torquay in Australia a novembre. E’ il primo incontro fra le due coppie.

Beach volley, World Tour 2023. Ranghieri/Carambula vincono il girone e volano ai quarti dell’Elite 16 di Tepic!

Si ferma nei quarti, invece, la corsa di Nicolai/Cottafava che per un set e mezzo accarezzano l’idea di centrare la loro prima semifinale della stagione ma poi vengono sconfitti dagli olandesi Boermans/De Groot, tornati assieme proprio in questo torneo. La coppia azzurra compie un piccolo capolavoro nel primo set vincendo con pochissimi errori con il punteggio di 21-19. Gli italiani scattano avanti anche nel secondo set (8-6) ma si fanno raggiungere, superare sul 15-16 e poi gli olandesi dilagano nel finale (21-16). Nel tie break gli azzurri non riescono a risollevarsi e perdono con il punteggio di 15-9.

Sconfitta ai quarti di finale anche per Ranghieri/Carambula, che chiudono così al quinto posto dopo il terzo di Doha. Opposti in un match tra coppie “spumeggianti” ai campioni d’Europa Ahman/Hellvig, gli azzurri hanno perso nettamente il primo set con il punteggio di 21-16. Nel secondo parziale, invece, partita punto a punto fino al 19 pari con break decisivo degli svedesi proprio sul primo match ball per il 21-19 che manda gli scandinavi in semifinale.

TORNEO FEMMINILE

Quarti di finale: Carol/Barbara (Bra)-Hughes/Cheng (Usa) 0-2 (14-21, 19-21), Melissa/Brandie (Can)-Gottardi/Menegatti (Ita) 1-2 (10-21, 21-19, 7-15), Ana Patrícia/Duda (Bra)-Stam/Schoon (Ned) 2-1 (18-21, 21-18, 16-14), Muller/Tillmann (Ger)-Mariafe/Clancy (Aus) 1-2 (21-16, 14-21, 9-15)

Semifinali: Hughes/Cheng (Usa)-Gottardi/Menegatti (Ita), Ana Patrícia/Duda (Bra)- Mariafe/Clancy (Aus)

Foto Fivb