Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2023: fari puntati sul big match Milano-Virtus Bologna. Tortona fa visita a Trento, attenzione a Sassari-Varese

Pubblicato

il

Si svolgerà in questo fine settimana la 22ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Tra sabato e domenica scenderanno in campo tutte le sedici squadre presenti nel campionato italiano e il divertimento di certo non mancherà.

Il programma si aprirà con i due match delle 20:00 di domani, ossia Trento-Tortona e Trieste-Reggio Emilia. Nel primo incontro la squadra di Marco Ramondino, attualmente terza con 30 punti, andrà a caccia del successo per avvicinarsi, almeno per una notte, alle capoliste Milano e Virtus Bologna (34). Attenzione però a Trento, che proverà in ogni modo a vincere per rafforzare la propria posizione in zona playoff. Nella sfida tra Trieste e Reggio Emilia, invece, i ragazzi di Marco Legovich cercheranno di avere la meglio per portarsi vicini all’ottava posizione (distante in questo momento 4 punti), mentre i ragazzi di Dragon Sakota, attualmente ultimi in classifica, dovranno assolutamente trovare il successo per avvicinarsi alla zona di salvezza.

Sempre domani, ma alle 20:30, si sfideranno anche Pesaro e Brescia, in un match che si preannuncia davvero interessante: da una parte la squadra di Jasmin Repesa, reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, proverà a tornare a vincere per restare nella zona alta della classifica, mentre dall’altra la compagine lombarda andrà a caccia di un successo che permetterebbe di allontanarsi dalla zona retrocessione. A chiudere il sabato ci sarà l’incontro d’alta classifica tra Sassari e Varese alle 20:45. Entrambe le squadre si trovano attualmente a quota 24 punti in classifica e in palio ci sarà la quarta posizione in solitaria.

Basket femminile, 25^ giornata Serie A1 2023: Bologna e Schio si giocano il primato in trasferta, Crema sogna i playoff

Passando alla domenica, alle ore 18:00 inizierà il big match tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Questa sfida promette grande spettacolo e regalerà alla squadra vincitrice la prima posizione in solitaria in classifica. Visto il momento, la squadra di Ettore Messina, reduce da sei affermazioni nelle ultime sette partite (la sconfitta è arrivata nell’ultimo incontro disputato contro il Real Madrid in Eurolega), sembra leggermente favorita sulla carta per questa sfida, ma sicuramente le V Nere giocheranno con grande determinazione e potrebbero dunque rovinare i piani degli avversari. Alle 18:30 di domenica spazio a Verona-Reyer Venezia, una sfida in cui da una parte gli scaligeri andranno a caccia di due punti importanti per provare ad allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre dall’altra il gruppo di Neven Spahija proverà a conquistare la vittoria per tenere vive le speranze di playoff.

Alle 19:00 di domenica Brindisi, in questo momento in sesta posizione con 22 punti, scenderà sul campo di Napoli per cercare un successo importante in ottica playoff. La squadra di Cesare Pancotto, attualmente penultima con 14 punti, non partirà però sconfitta e ce la metterà tutta per mettere in difficoltà gli avversari. La giornata si chiuderà poi con il match tra Treviso e Scafati che comincerà alle ore 20:00. Qui la compagine veneta (11ma in classifica con 18 punti) partirà leggermente favorita, ma attenzione al gruppo di Stefano Sacripanti che giocherà sicuramente con grande determinazione per andare a caccia di punti importanti in chiave salvezza.

Credit: Ciamillo