Seguici su

Senza categoria

ATP Miami 2023, Ruusuvuori affronta Sinner nei quarti. Super sfida Alcaraz-Fritz, la favola di Eubanks

Pubblicato

il

Emil Ruusuvuori

Entrata a far parte dell’album dei ricordi un’altra giornata del Masters1000 di Miami e sul cemento della Florida il quadro dei qualificati ai quarti di finale è chiaro. Prima che Giove Pluvio arrivasse e costringesse ad armarsi di tanta pazienza tennisti e addetti ai lavori, Jannik Sinner si era abbattuto come un tornado sul povero russo Andrey Rublev. Una prestazione super convincente dell’altoatesino e un 6-2 6-4 al n.7 del mondo che non ha mai avuto la chance per mettere in discussione la vittoria di Jannik, al terzo quarto di finale in tre anni nel 1000 in questione.

Sul cammino dell’azzurro ci sarà il finlandese Emil Ruusuvori (n.54 del ranking), uscito alla distanza al termine di un confronto dall’andamento folle contro l’olandese Botic van de Zandschulp (n.32 ATP): 4-6 6-4 7-5 in 2 ore e 46 minuti di gioco. Sarà la terza sfida tra Sinner e il finnico a Miami e, riavvolgendo il nastro, si ricorda la netta affermazione del 2021 per 6-3 6-2 e il soffertissimo successo dell’anno scorso per 6-4 3-6 7-6 (8) del nostro portacolori, che nel caso specifico annullò 3 match-point. Il giocatore italiano, quindi, non potrà di certo sottovalutare il suo rivale.

Vittoria pesante quella dell’americano Taylor Fritz (n.10 del ranking), che ha interpretato alla perfezione il confronto con il danese Holger Rune (n.8 del ranking) e il 6-3 6-4 gli ha sorriso. Sarà dunque il californiano a sfidare il n.1 del mondo, Carlos Alcaraz. Il funambolico spagnolo ha prevalso nel confronto che lo vedeva opposto all’altro statunitense Tommy Paul (n.19 del ranking): 6-4 6-4 per il detentore del titolo in Florida e vendicata la sconfitta subìta l’anno scorso a Montreal.

A proposito di rivincite, il russo Karen Khachanov (n.16 ATP) è riuscito a prendersela nel match contro Stefanos Tsitsipas, remake della semifinale degli Australian Open di quest’anno. Khachanov, grazie a una prestazione solida, ha battuto il n.3 del mondo per 7-6 (4) 6-4 non al meglio della sua condizione per i problemi alla spalla, ma anche non con l’atteggiamento giusto in campo. La testa di serie n.14 del torneo se la vedrà contro l’argentino Francisco Cerundolo (n.31 ATP), uscito vittorioso dalla sfida contro Lorenzo Sonego (n.59 del ranking). Un match iniziato con tantissimo ritardo per via della pioggia, che ha visto il successo del sudamericano con il punteggio di 3-6 6-3 6-2. Cerundolo, già spintosi fino alle semifinali l’anno passato a Miami, ha confermato il feeling con l’evento in Florida, dopo aver battuto nel suo percorso un tennista del calibro di Felix Auger-Aliassime (n.6 del mondo).

Continua la favola dell’americano Christopher Eubanks (n.119 ATP): il tennista americano, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto il francese Adrian Mannarino (n.62 del ranking) con il punteggio di 7-6 (2) 7-6 (5) e nei quarti affronterà il russo Daniil Medvedev. Il n.5 ATP ha battuto per 6-4 6-2 il transalpino Quentin Halys (n.79 del ranking), confermando i favori del pronostico.

Foto: LaPresse