Seguici su

Senza categoria

ATP Miami 2023, Jannik Sinner: “Sto inserendo variazioni per essere più imprevedibile”

Pubblicato

il

L’ennesima prova del nove. Jannik Sinner, dalle 17.00 di oggi, sarà sul campo del Grandstand di Miami (Stati Uniti) per disputare l’incontro valido per gli ottavi di finale del Masters1000 della Florida contro il russo Andrey Rublev. Una sfida importante per Jannik, viste le conseguenze che vi potrebbero essere in classifica in fatto di ranking ATP, ma ancor di più per dare continuità ai risultati di questo 2023 che, ora come ora, sono ottimi.

Spintosi fino alla semifinale del 1000 di Indian Wells, dove solo il n.1 del mondo, Carlos Alcaraz, è riuscito a piegarlo, Sinner ci riprova in un torneo che già due anni fa lo vide arrivare fino all’atto conclusivo, perdendo dal polacco Hubert Hurkacz l’incontro finale.

Di acqua ne è passata sotto i ponti e l’altoatesino è molto cresciuto sia dal punto di vista fisico che mentale. Un processo di maturazione, però, appena iniziato, in cui Jannik è consapevole che poter arrivare dove vuole, cioè al n.1 del mondo, sia necessario inserire nel proprio bagaglio tecnico delle variazioni tese a rendere il suo tennis meno monocorde e più imprevedibile.

A questo proposito, nel match contro Grigor Dimitrov, valido per il terzo turno del torneo di Miami, qualcosa di diverso si è visto, parlando di palle corte e di serve&volley, in momenti anche importanti delle partite. Del resto, l’azzurro considera questo un investimento per il suo futuro e l’unico modo per rendere automatici certi “gesti” è quello di applicarli in partita.

Ho bisogno di essere un giocatore meno prevedibile, ecco perché mi sforzo di inserire cose nuove nel mio tennis. Mi piace molto l’atmosfera di questo torneo ed è necessaria la massima concentrazione per adattarti alle varie condizioni nelle quali si gioca“, le parole del nostro portacolori. Parlando poi della partita odierna: “Sarà una partita molto impegnativa, colpisce molto forte con il dritto e ha un rovescio solido. So che dovrò esprimere un livello molto alto e sarà fondamentale prestare attenzione ai turni di servizio“, ha commentato Sinner.

Foto: LaPresse