Senza categoria

ATP Miami 2023, Daniil Medvedev vince il derby russo con Karen Khachanov ed approda in finale 

Pubblicato

il

Il russo in finale nel torneo ATP Miami 2023 è Daniil Medvedev: il numero 4 del tabellone supera dopo due ore e venti minuti di un derby durissimo il connazionale Karen Khachanov, sconfitto con il punteggio di 7-6 (5) 3-6 6-3, ed ora attende all’ultimo atto il vincente tra Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Che la battaglia possa divenire durissima lo si intuisce già dal primo set, durato 64 minuti e risolto soltanto al tie break. In apertura Medvedev salva due break point, poi è il primo ad allungare sul 5-3 dopo un ottavo gioco molto combattuto, così come lo è il nono, dove Khachanov annulla un set point prima di trovare il controbreak. Si va al tie break, dove Medvedev gira sul 4-2, si fa raggiungere sul 4-4, allunga ancora sul 6-4 e chiude 7-5.

Immediata la reazione di Khachanov: parziale di 12-3 in avvio di seconda frazione ed il 3-0 è servito. Nel quinto gioco Medvedev ha l’opportunità del controbreak ma la manca, così Khachanov dal 4-1 tiene a zero i due seguenti turni al servizio e chiude per 6-3 in 38 minuti.

Badminton, i qualificati dell’Italia per i Giochi Europei 2023: sette azzurri per le cinque specialità previste

Medvedev rischia anche in avvio di terza partita, ma annulla il break point concesso e poi sale di giri in battuta, non regalando altre opportunità all’avversario. Khachanov, invece, paga a carissimo prezzo il passaggio a vuoto del quarto game, in cui cede la battuta a 15. Medvedev ringrazia, restituisce il 6-3 in 38 minuti e va in finale.

Le statistiche indicano come Medvedev si aggrappi al servizio nei momenti delicati con 13 ace, riuscendo a salvare quattro delle sei palle break concesse. Khachanov, paradossalmente, vince più punti del connazionale, 93 a 88, collezione 53 vincenti a fronte di soli 11 gratuiti, ma deve capitolare.

Foto: LaPresse

Exit mobile version