Atletica, Elena Vallortigara eliminata agli Europei Indoor! Stop cocente per il bronzo mondiale
Cocente delusione per l’Italia nella giornata d’apertura degli Europei Indoor 2023 di atletica leggera, incominciati oggi a Istanbul (Turchia). Elena Vallortigara, tra le grandi stelle della spedizione tricolore nella metropoli anatolica, non è riuscita a qualificarsi per la finale del salto in alto. La veneta, da anni di stanza in Toscana, si era presentata forte del balzo a 1.95 metri confezionato a Banska Bystrica poche settimane fa e con la caratura della medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali outdoor la scorsa estate, ma nel turno preliminare non ha mai ingranato e non è stata capace di rientrare tra le migliori otto atlete che sabato torneranno in scena per contendersi le medaglie.
Elena Vallortigara ha superato 1.76 metri al primo tentativo, ma già a quota 1.82 ha avuto bisogno di una seconda prova per superare l’asticella. A 1.87 i tre nulli e lo stop per la 31enne, che chiude con un mesto quindicesimo posto, ben lontana dalle proprie potenzialità e al di sotto delle proprie aspettative. Uno stop cocente per l’azzurra, che l’anno scorsa fu sesta nella rassegna iridata in sala e nona agli Europei all’aperto dopo il volo a 2.00 metri offerto in quel di Eugene. La nostra portacolori dovrà rifarsi durante l’estate, che culminerà con i Mondiali di Budapest, dove sarà chiamata a difendere il bronzo.
A primeggiare è stata l’ucraina Yuliia Levchenko, con un percorso netto fino a 1.91 metri. A superare 1.91, e a qualificarsi per la finale di domenica 5 marzo, sono state anche l’altra ucraina Yaroslava Mahuchikh (con il brivido dopo due errori a 1.87 e un solo tentativo rimasto per l’assalto alla quota superiore), la rumena Daniela Stanciu, la serba Angelina Topic, l’olandese Britt Weerman e la britannica Morgan Lake.
Foto: Lapresse