Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, ICE League 2023: super martedì per le italiane! Bolzano ritrova la vetta, impresa per Asiago. Ok Valpusteria

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Un martedì estremamente positivo per le squadre italiane impegnate nel Campionato ICE League 2022-2023 di hockey su ghiaccio. Bolzano, Valpusteria e Asiago hanno infatti vinto i loro rispettivi incontri, ottenendo punti preziosissimi in classifica.

Bolzano nello specifico ha riconquistato la vetta in solitaria dopo aver superato con un netto 5-1 l’HK Olimpija, risultato maturato grazie alle reti di Felicetti (1:42 del primo periodo, 17:43 del secondo), Hults (3:32 del primo periodo), Thomas (1:07 del secondo periodo) e Frigo (3:36 del terzo periodo). Di Strym invece l’unico sigillo degli avversari (6:23 del terzo periodo).

Primato ritrovato dunque quello degli altoatesini, spalleggiati a distanza da Asiago, squadra quest’oggi artefice di una vera e propria impresa che l’ha portata a battere nettamente la seconda della classe Salzburg per 4-2. Un incontro eccezionale per la compagine veneta, abile a registrare un parziale di 3-0 nei primi ventiquattro minuti di gioco grazie a Gazzola nel primo periodo (9:31) oltre che a Finoro (1:02) e Moncada (4:02) nel secondo. Sotto di tre reti gli austriaci hanno provato a risalire la china con Baltram (5:08), salvo però subire il poker nuovamente di Finoro (18:07) da una situazione di power play. Inutile il goal del 4-2 messo a referto da Schneider.

Hockey ghiaccio, l’Italia supera la Corea del Sud ed è seconda al 4 Nazioni

Benissimo anche Valpusteria, corsara in quel di Graz con un prezioso 2-4 arrivato grazie a una grande prova di forza. I lupi infatti hanno aperto le danze con Berger (10:20), per poi raddoppiare nel secondo tempo con Archambault (2:25), il quale ha poi regito subito al goal austriaco di Oulasson (3:32) calando il tris al 7:09. A chiudere ogni discorso ci ha pensato quindi Ahf dopo appena ventisei secondi dall’inizio dell’ultimo atto. L’ICE League tornerà il prossimo 17 febbraio.

Foto: Antonello Vanna

Exit mobile version