Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2023, Croazia alla fase a gironi. Impresa della Corea del Sud, Belgio e Argentina agli spareggi

Pubblicato

il

Borna Coric

E’ calato il sipario sul turno preliminare della Coppa Davis 2023. Definito il quadro delle squadre che a settembre disputeranno la fase a gironi delle Finali della massima competizione per nazioni di tennis, a cui sono già presenti le due finaliste dell’anno passato (Canada e Australia) e le due wild card (Italia e Spagna).

Al termine della giornata di ieri, Francia, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Serbia e Svezia avevano staccato il biglietto per il prossimo round, mentre per la Germania di Sasha Zverev era arrivata una pesante battuta d’arresto contro gli elvetici, con la necessità di andare agli spareggi per rimanere nel roster principale della Davis.

Quest’oggi la mattinata nostrana è stata scossa dall’impresa della Corea del Sud che, sotto 0-2 a Seoul, ha ribaltato la situazione e sconfitto il Belgio 3-2: il doppio Nam/Song si è imposto contro Gille/Vliegen 7-6 (3) 7-6 (5); Kwon Soonwoo ha battuto David Goffin 3-6 6-1 6-3; Hong Seon Chan ha regalato il punto decisivo ai sudcoreani, prevalendo contro Zizou Bergs 6-3 7-6 (4). Per i belgi dunque spareggi.

Niente da fare anche per l’Austria contro la Croazia. Ci avevano sperato gli austriaci, dopo che il doppio Miedler/Erler aveva piegato Dodig/Mektic 6-3 7-6 (11), approfittando dell’assenza di Mate Pavic. Ci ha pensato però Borna Coric a spegnere le speranze, battendo Dominic Thiem 7-6 (3) 6-2. Netta l’affermazione dell’Olanda 4-0 contro la Slovacchia, mentre per 3-1 ci sono stati i successi del Cile contro il Kazakistan, della Finlandia contro l’Argentina e della Repubblica Ceca contro il Portogallo.

Di seguito l’elenco delle qualificate alla prossima fase dai turni preliminari:

QUALIFICATE ALLA FASE A GIRONI DI COPPA DAVIS 2023 DAI TURNI PRELIMINARI

Croazia

Francia

USA

Svizzera

Gran Bretagna

Serbia

Cile

Corea del Sud

Svezia

Olanda

Finlandia

Repubblica Ceca

Foto: LaPresse