Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 2023 17. giornata. Ancora un ko per Civitanova: Verona vince 3-2. Trento piega Monza

Pubblicato

il

Alessandro Michieletto

Verona batte al tie break Civitanova, alla quarta sconfitta consecutiva e Trento supera 3-0 Monza nelle due gare della domenica pomeriggio della 17ma giornata di Superlega. Vittoria importante per l’Itas Trentino contro il Vero Volley Monza che arrivava da quattro successi a fila. La “premiata ditta” Lavia-Michieletto ha piegato la resistenza dei lombardi con un secco 3.0 (25-15, 25-18, 30-28) che lancia al secondo posto la squadra di Lorenzetti. Successo rocambolesco per Verona che ha superato 3-2 una Lube Civitanova che si allontana dalla seconda posizione in classifica.

Nel primo set Verona prende un buon vantaggio nella parte centrale e resiste al ritorno dei marchigiani fino al 25-22 conclusivo. Nel secondo set Verona scatta avanti per due volte ma Civitanova resta in scia salvo cedere nel finale con il punteggio di 25-22. 

Nel terzo set arriva la reazione della squadra di Blengini che guadagna un buon vantaggio ma nel finale viene raggiunta da Verona sul 18 pari. I marchigiani piazzano il break decisivo nel finale e accorciano le distanze con il punteggio di 25-20. Nel quarto parziale grande equilibrio fino al 14 pari e poi il break di Civitanova che, grazie al servizio, si porta sul 22-18 e vince ancora 25-20, trascinando i veneti al tie break.

Nel quinto set sale in cattedra Keita che fa pentole e coperchi: Verona scatta avanti 4-0 e tiene a distanza di sicurezza i campioni d’Italia che provano ad avvicinarsi con l’ace di Gabi Garcia sul 12-9 ma nel finale i veneti trovano lo sprint vincente fino al 15-12 conclusivo.

Pronti, via e Trento è un caterpillar che non lascia respirare una Monza che subisce il gioco della squadra di Lorenzetti. I trentini volano sul 16-7 e gestiscono il vantaggio fino al 25-15 conclusivo. Nel secondo set equilibrio nella prima parte e poi lo scatto dei trentini sul 12-8. La squadra di Lorenzetti gestisce il vantaggio nella parte centrale del set e poi prende il largo nel finale fino al 25-18.

Nel terzo set Monza tenta il tutto per tutto e va sul 12.9 ma Trento non molla e pareggia il conto a quota 18. Monza ci riprova sul 24-21 ma l’Itas non molla e si riporta in parità e ai vantaggi riesce ad avere la meglio con il punteggio di 30-28 grazie all’ace di Sbertoli. Per Trento 20 punti di Lavia, 15 di Michieletto e 11 per Kaziyski. Per Monza 12 punti di Davyskiba, 11 per Szwarc e 10 per Maar.

Foto Lapresse