Slitte

Slittino, Mondiai 2023: medaglia di bronzo per Voetter/Oberhofer nella sprint del doppio. Quinti Rieder/Kainzwaldner

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Erano attesissime ed hanno portato subito la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di slittino in quel di Oberhof. La manifestazione iridata in terra teutonica si è aperta con le due prove sprint dedicate ai doppi ed Andrea Voetter e Marion Oberhofer, già eccezionali in stagione (al comando nella Coppa del Mondo), sono riuscite a timbrare il cartellino agguantando il bronzo.

Ordine d’arrivo molto compatto, in una gara decisa sul filo dei millesimi. A vincere sono le padrone di casa Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal con il tempo di 31.205. Seconda piazza a soli sedici millesimi per le austriache Selina Egle e Lara Kipp. Come detto, terze le azzurre, che sono a soli sei millesimi dall’argento e a 23 millesimi dalla vetta, con dunque l’oro mancato per un soffio.

Da sottolineare c’è anche la performance delle altre azzurre: a sorpresa, infatti, Nadia Falkensteiner e Annalena Huber (rispettivamente classe 2002 e 2004) sfiorano clamorosamente le medaglie chiudendo quarte a 273 millesimi dalla vetta.

Tra gli uomini, come previsto, è battaglia tutta tedesca: Toni Eggert e Sascha Benecken conquistano il quinto titolo iridato (secondo a livello sprint) con il tempo di 26.248. Battuti i connazionali Wendl/Arlt di 36 millesimi, mentre terzi sono gli austriaci Yannick Mueller ed Armin Frauscher a 69 millesimi.

In casa azzurra quinta piazza per Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, staccati di 173 millesimi. Noni Rieder/Rastner.

Foto: Lapresse

Exit mobile version