Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali junior 2023: Nadine Laurent ed Iris De Martin Pinter sfiorano la medaglia nella sprint tc

Federico Rossini

Pubblicato

il

Si sono concluse da poco al Whistler Olympic Park, in Canada, le due gare sprint a tecnica classica valevoli per i Mondiali junior. In chiave italiana una medaglia è stata sfiorata, quella relativa alla competizione femminile. La speranza è però rimasta tale, dato che entrambi i podi sono a trazione scandinava.

Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter, dopo aver brillantemente superato quarti e semifinali, si sono fermate al quarto e al quinto posto nella finale. 1″61 e 2″60 il loro ritardo rispetto alla vincitrice, la finlandese Eevi-Inkeri Tossavainen. Seconda la norvegese Milla Grosberghaugen Andreassen a 14 centesimi, terza la svedese Lisa Eriksson a 20 in un rettilineo conclusivo incertissimo. Ultima a 7″13 la svedese Elin Naeslund. 31a e 33a in qualificazione Elisa Gallo e Lucia Isonni.

Sci di fondo, Federico Pellegrino sesto nella sprint tc a Les Rousses. Jouve batte Klaebo!

Per quel che concerne la gara maschile, invece, doppietta svedese con Anton Grahn in 2’47″95 e, a 1″08, Elias Danielsson. Terzo il finlandese Eero Rantala a 1″16. Completano il quadro dei finalisti i tre norvegesi Mathias Holbaek a 1″23, Casper Kvam Grindhagem a 2″02 e Kristian Kollerud a 6″20. Tre gli italiani nei 30, nessuno oltre i quarti con Martino Carollo quarto nel primo, Aksel Artusi quinto nel terzo e David Oberhofer quinto nel quinto. 33° in qualificazione Davide Ghio.

Domani si replicherà con la competizione riservata agli Under 23; il calendario delle competizioni proseguirà poi fino al prossimo 4 febbraio, giorno della staffetta mista 4×5. Il numero di medaglie assegnate, comprese quelle odierne, è di 42.

Foto: pavels / Shutterstock.com

Exit mobile version