United Cup 2023, Italia-Brasile 2-1: Matteo Berrettini supera Thiago Monteiro e porta avanti la squadra azzurra
Matteo Berrettini fa il suo dovere e l’Italia si porta sul 2-1 contro il Brasile nella sfida valevole per la United Cup 2023. Il tennista romano rispecchia il pronostico, battendo in due set Thiago Monteiro, numero 71 del mondo, con il punteggio di 6-4 7-6 dopo poco meno di due ore di gioco. Una vittoria pesante per la squadra azzurra, che ora ha la chance di chiudere la contesa con Lucia Bronzetti, che se la vedrà contro Laura Pigossi.
Una buona prestazione di Berrettini, soprattutto al servizio. Il romano, che era al rientro in singolare (ha giocato in doppio in Coppa Davis) dopo i tanti problemi fisici degli ultimi mesi, ha chiuso con 15 ace all’attivo, tenendo anche buone percentuali con la prima di servizio (88% dei punti vinti). Berrettini non ha concesso palle break, ma ha dovuto comunque affrontare due set point nel tie-break, riuscendo a salvarsi ed evitando un insidioso terzo set.
Il primo set segue l’andamento dei turni di battuta. Berrettini concede solamente un quindici all’avversario con il servizio nel terzo gioco. Il romano è un martello con la prima e con il dritto, non concedendo occasioni ad un Monteiro che resta comunque in partita. Nel decimo gioco, però, Berrettini riesce a rispondere bene, procurandosi due set point. Sul secondo arriva l’errore del brasiliano e Matteo vince il primo set per 6-4.
Anche nel secondo set è il servizio a far da padrone. Non ci sono palle break con Berrettini che deve affrontare i vantaggi nel terzo game. Dall’altra parte Monteiro non cede di un centimetro e riesce a garantirsi il tie-break. Il brasiliano è il primo a trovare il mini-break, salendo poi 6-4. Berrettini riesce ad annullare entrambi i set point e al secondo match point con un ace chiude la contesa sul 9-7.
Come detto a breve scenderanno in campo Lucia Bronzetti e Laura Pigossi. La romagnola ha la grande occasione di chiudere la sfida tra Italia e Brasile, regalando all’Italia il terzo e decisivo punto.