Ciclismo

Ciclocross, ad Anversa sfida stellare tra Van Aert, Van der Poel e Pidcock in Coppa del Mondo

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Siamo al giro di boa della Coppa del Mondo di ciclocross. Si tratta del primo di quattro appuntamenti in tre paesi differenti; si comincia con la Scheldecross di Anversa, una gara che vedrà ai nastri di partenza i tre grandi fenomeni della disciplina che rispondono ai nomi di Mathieu Van Der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock.

L’olandese si era già presentato tirato a lucido la scorsa settimana ad Hulst: prima gara e prima vittoria, dimostrando a Laurens Sweeck ed Eli Iserbyt (condizionato da problemi alla schiena) che se partecipasse a tutta la stagione di ciclocross sarebbe uno degli uomini da battere. Ma sarà in buonissima compagnia quest’oggi.

Pidcock e Van Aert sono infatti prontissimi a darsi battaglia e ad infiammare il popolo belga; il britannico ha già mostrato a tutti di essere caldo nella Superprestige di ieri a Boom, trionfando avanti all’olandese Lars Van Der Haar e al solito Iserbyt, a caccia del sorpasso in classifica su Sweet, e rifilando tre minuti a Van Der Poel, caduto mentre era con il britannico. L’Italia si affida invece a Gioele Bertolini.

Fra le donne è invece guerra tutta neerlandese. Dopo le quattro vittorie in fila per iniziare la stagione, Fem Van Empel ha incrociato una gran rivale nella connazionale Puck Pieterse, galvanizzata dall’oro Under-23 ai Mondiali. Ma Shirin Van Anrooij, Ceylin Alvarado e Lucinda Brand non vorranno fare da comparse.

Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla

Exit mobile version