Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2023, chi sono i ‘paisà’ di MLB su cui punterà l’Italia. Aspettando la stella Trey Mancini…

Pubblicato

il

Italia Baseball Haarlem Week | Foto: FIBS / El Tambor Mayor

Il World Baseball Classic 2023 si disputerà dall’8 al 21 marzo. Il prestigioso torneo di baseball, che può essere considerato a tutti gli effetti un Mondiale, tornerà a distanza di ben sei anni dall’ultima edizione vinta dagli USA (il rinvio è stato causato dall’emergenza sanitaria). L’Italia spera di essere grande protagonista dopo aver ben figurato nelle ultime due edizioni. La nostra Nazionale incomincerà la propria avventura a Taichung in un raggruppamento decisamente ostico.

Cuba è una potenza internazionale in questo sport, l’Olanda è l’eterna rivale in campo europeo, Cina Taipei giocherà di fronte al proprio pubblico e ha i mezzi per dire la sua, Panama è un’autentica mina vagante. Le prime due classificate si qualificheranno ai quarti di finale, gli azzurri sperano di poter salire sull’aereo diretto a Tokyo per incrociare una tra Giappone, Corea del Sud, Australia, Cina e Repubblica Ceca.

Mike Piazza, CT della Nazionale Italiana, sta allestendo la squadra e sta chiamando il maggior numero possibile di uomini che militano in MLB, il massimo campionato statunitense di baseball. Bisognerà affidarsi ai cosiddetti paisà, uomini nati negli States ma con parenti italiani (tra bisnonni, nonni e genitori). Ragazzi attaccatissimi a una Patria lontana di cui hanno sentito parlare nei racconti casalinghi e di cui si sono innamorati. Nelle precedenti edizioni abbiamo più volte ammirato l’attaccamento viscerale alla maglia azzurra da parte di questi giocatori.

Ben Amadeo DeLuzio è un outfielder dei St. Louis Cardinals. Matthew Festa è un lanciatore dei Seattle Mariners, milita in MLB dal 2018. David Fletcher è invece un interno dei Los Angeles Angels, mentre Sam Onofrio Haggerty copre lo stesso ruolo tra i Seattle Mariners. Da tenere d’occhio l’interbase Nicky Lopez (Kansas City Royals). Meritano risalto anche Miles Mastrobuoni (Tampa Bay Rays), Andre Pallante (St. Louis Cardinals) e Vinnie Pasquantino (Kansas City Royals). Sono questi gli uomini MLB presentati ufficialmente oggi nella Sala Giunta del Coni.

World Baseball Classic 2023: l’Italia presenta il primo gruppo di oriundi MLB e Minors americane. C’è un parente di Rocky Marciano!

Si attendono con grande entusiasmo due fuoriclasse come Trey Mancini e Jordan Romano. Trey Mancini è reduce dal memorabile trionfo nelle World Series con gli Houston Astros, mentre Jordan Romano ha disputato l’All Star Game lo scorso 19 luglio (è il lanciatore dei Toronto Blue Jays). In rosa sono presenti anche altri oriundi che giocano in AAA (la categoria inferiore alla MLB), tra cui menzioniamo per impatto Joey Marciano, pronipote del celeberrimo pugile italoamericano Rocky Marciano.

Foto: FIBS / El Tambor Mayor