Tennis

Tennis, Christophe Lambert è il nuovo allenatore di Bianca Andreescu

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Dopo l’addio di Ashleigh Barty, il tennis femminile sembra aver trovato una propria quadratura del cerchio con Iga Swiatek. La tennista polacca è stata netta protagonista del 2022, vincendo due tornei dello Slam e chiudendo la stagione da numero 1 incontrastata. Sono in tante che ambiscono al suo trono, tra di loro anche la canadese Bianca Andreescu.

La ventiduenne di origini rumene ma nata a Mississauga, in Ontario, ha giocato solo mezza stagione, raggiungendo una sola finale a Bad Homburg dove è stata battuta in tre set dalla francese Caroline Garcia. La classifica non le ha arriso: numero 46 a gennaio , dopo quasi undici mesi ha guadagnato una sola posizione, uscendo però dalle prime 100 al mondo ad aprile, poco prima del rientro alle competizioni a Stoccarda.

Per la ventiduenne c’era bisogno di un cambio di marcia per poter ambire nuovamente a risultare tra le migliori al mondo, e proprio per questo ha optato per cambiare il proprio allenatore. A fine ottobre Sven Groneveld, coach in passato di Caroline Wozniaki e Maria Sharapova, aveva annunciato la chiusura del rapporto fra i due; la Andreescu ha così optato per un ritorno al passato, chiamando al suo fianco Christophe Lambert.

I due avevano infatti già collaborato in passato, quando la tennista era ancora adolescente, nel 2016, quando l’attuale allenatore faceva parte della federazione canadese. Negli ultimi due anni e mezzo Lambert aveva ricoperto il ruolo di direttore delle performance della Nuova Zelanda, ma non ha resistito al richiamo della sua vecchia allieva:Bianca mi ha chiesto di allenarla e ho accettato. Era un’offerta che non potevo rifiutare“.

Un ritorno al passato per l’Andreescu, quel passato che la portò a sconvolgere il mondo con il successo agli US Open a 19 anni. Se basterà per tornare competitiva ai massimi livelli, quello ce lo dirà il tempo.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version