Snowboard

Snowboardcross, le favorite della Coppa del Mondo 2022-2023: Michele Moioli prova a riprendersi lo scettro

Pubblicato

il

Scatta in Francia nel week-end, con la prima di nove tappe, la Coppa del Mondo di snowboardcross. Una disciplina spettacolare ed ovviamente molto apprezzata nel Bel Paese per i grandissimi risultati ottenuti nelle ultime annate, con Michela Moioli stella assoluta.

L’azzurra va a caccia della quarta sfera di cristallo, provando a riprendersi lo scettro che manca ormai da un biennio. Purtroppo per lei però la stagione inizierà in salita: in quel di Les Deux Alps forfait forzato per la lombarda, bloccata da dolori alla schiena che si sono accentuati negli allenamenti a Cervinia. Uno zero che può già costare caro in chiave classifica.

La favorita per il titolo, almeno sulla carta, è dunque la ceca Eva Samkova. Anche per lei deve essere un’annata di riscatto, visto che nel 2022 è stata ferma a causa della rottura del piatto tibiale riportata a Montafon, con l’obbligo di saltare l’appuntamento più importante, quello delle Olimpiadi. Ora sembra essere pronta per tornare ai livelli sui quali era abituata.

Assolutamente da tenere d’occhio anche la detentrice del titolo: la britannica Charlotte Bankes ha sfruttato le deifallance di Moioli e Samkova per trovare un’annata più che positiva e soprattutto molto costante che le è valsa la sfera di cristallo. Può assolutamente ripetersi.

Partono leggermente più dietro la transalpina Chloé Trespeuch e la campionessa olimpica Lindsey Jacobellis, atlete che possono far saltare il banco in una tappa singola, ma difficilmente costanti lungo tutta l’annata.

Foto: Lapresse

Exit mobile version