Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, la metamorfosi di Federico Pellegrino: 3° nella 20 km pursuit di Ruka! Vince il solito Klaebo, squalificato Halfvarsson

Pubblicato

il

Norvegia, sempre, incessantemente Norvegia. Anzi, sempre, incessantemente Johannes Hoesflot Klaebo. Terza vittoria su tre gare del fine settimana a Ruka per lui, stavolta nella 20 km a inseguimento a tecnica libera che chiude la fase inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo. Il fenomeno norvegese ha fatto quello che ha voluto: si è lasciato riprendere e, allo sprint, di fatto non ha effettuato la volata, tanto avanti già si è trovato.

45’30″6: questo il tempo del vincitore, che precede di 7 decimi Paal Golberg e di un secondo lo svedese Calle Halfvarsson, il quale impedisce che tutto si trasformi in un’altra festa tutta in salsa norge. Quel che più interessa, però, è il quarto posto di Federico Pellegrino, a 1″3 da Klaebo. Una situazione del tutto inusuale per lui nell’inseguimento, ma senz’altro favorita dal format di gara inedito e dalla tattica di gara del suo storico rivale.

Poche decine di minuti dopo la fine, però, arriva il verdetto nelle stanze segrete: Halfvarsson è uscito dal tracciato nel finale di gara, e dunque arriva per lui la squalifica. Ciò significa che Pellegrino diventa terzo. Si tratta così per lui di una prima volta assoluta: mai, in precedenza, era andato a podio in una competizione diversa dalla sprint a livello individuale.

Klaebo, partito inizialmente da solo e con tutta l’intenzione di non volersi far riprendere, decide che la soluzione migliore e più economica è di lasciarsi recuperare e poi procedere con quello che diventa un ampio gruppo che arriva a constare di oltre 10 unità. Tra questi, uno che non tiene il passo è Francesco De Fabiani, che era partito 11° e con buone prospettive di far bene.

Sci di fondo: Frida Karlsson stacca Ebba Andersson e vince la 20 km a Ruka. 23a Caterina Ganz

Si arriva così alla volata finale, e il fatto compiuto è stato descritto. Quarto è lo svedese William Poromaa a 2″1, poi quasi solo Norvegia con Martin Loewstroem Nyenget, Mattis Stenshagen e Hans Christer Holund quinto, settimo e ottavo a 2″9, 4″5 e 5″5. Sesto il britannico (scozzese) Andrew Musgrave a 3″7, nono il tedesco Friedrich Moch a 8″7 e decimo il norge Erik Valnes a 18″1.

Capitolo Italia oltre a Pellegrino: detto di De Fabiani, 32° a 1’48″8 proprio davanti a Davide Graz (+1’48″8), al 44° posto c’è Giandomenico Salvadori con un ritardo di 2’52″4. 56°, infine, Paolo Ventura a 4’11”.

Foto: LaPresse