Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo: Casse è secondo nella prima prova di discesa a Lake Louise. Innerhofer sesto, più lontano Paris

Riccardo Iacente

Pubblicato

il

Primo appuntamento ufficiale per gli “uomini veloci” della Coppa del Mondo di sci alpino. Sulla pista di Lake Louise, in Canada,  è andata in scena la prima prova cronometrata della prima gara di discesa del calendario 2022/23.

Il miglior tempo è stato fatto registrare da James Crawford, uno dei padroni di casa con un crono che recita 1’49”08. Alle sue spalle, distante soli 4 centesimi di secondo, si è piazzato l’azzurro Mattia Casse, apparso piuttosto brillante. Il 32enne è stato in assoluto il migliore nella parte alta e nel tratto centrale, per poi piazzarsi dietro a Crawford, autore di un’ottima conclusione.

I primi due hanno dunque scavato un piccolo solco rispetto a tutti gli altri: il terzo piazzato, l’austriaco Daniel Hemetsberger è infatti distante 43 centesimi da chi comanda la classifica. Distacchi minimi invece nelle posizioni successiva, tanto che tra Hemestberger e lo svizzero Stefan Rogentin, settimo, ci sono soli 9 centesimi. Tra di loro si è piazzato l’italiano Christof Innerhofer, sesto a +0”51 dopo essere sceso col pettorale numero 1.

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Lake Louise. 13 successi totali, 1 per Dominik Paris, 3 per Sofia Goggia nell’edizione 2021

Ha chiuso invece la sua prova in 1’50”35 Dominik Paris, diciassettesimo ad 1”27 dal leader. Tanto del suo distacco è stato accumulato nel secondo settore, prima di far registrare tempi in linea coi migliori nella parte conclusiva. Meglio di lui hanno fatto Matthias Mayer (+0”83) ed Aleksander Aamodt Kilde (+0”62), mentre hanno fatto registrare tempi più alti Beat Feuz (+1”40), Vincent Kriechmayr (+1”83) e Marco Odermatt (+2”05).

Buona prova da parte di Pietro Zazzi, in grado di chiudere al 14° posto ad 1”10 di distanza da Crawford. Da sottolineare il quarto settore dell’azzurro in cui è stato secondo solo ad Hemetsberger. Distanti gli altri italiani: Guglielmo Bosca è 34° (+1”81), Matteo Marsaglia è 44° (+2”21), Matteo Franzoso 48° (+2”27), Florian Schieder 49° (+2”30), Nicolò Molteni 52° (+2”39), Giovanni Franzoni 68° (+3”33), Emanuele Buzzi 72° (+4”65). Appuntamento a domani per la seconda prova.

Foto: LaPresse

Exit mobile version