Seguici su

Nuoto

Nuoto, Lorenzo Zazzeri rischia di chiudere la carriera? Che cosa è successo all’azzurro

Pubblicato

il

Una prova da superare. Non è un periodo semplice per Lorenzo Zazzeri, tra i grandi protagonisti della staffetta 4×100 stile libero argento alle Olimpiadi di Tokyo, bronzo ai Mondiali di Budapest e oro agli Europei di Roma 2022 in vasca lunga. Il toscano non è presente agli Assoluti invernali di nuoto in vasca corta di Riccione e da tre mesi non si sta allenando.

Che cosa è accaduto? A rivelarlo è stato lui stesso in un post sui social: “Quest’estate dopo uno shock anafilattico ho dovuto affrontare alcune complicanze che hanno reso necessari una serie di accertamenti medici avanzati. Gli esiti di questi esami sono incoraggianti, io sto bene e sto cercando di distrarmi come posso. In questi mesi sto avendo l’opportunità di rallentare, di riflettere e di concentrarmi sui miei interessi al di fuori della vasca. Nonostante questo non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti più determinato che mai. Perché quando ti viene tolto ciò che ami, guardandoti indietro, lo apprezzi ancora di più“.

Uno shock anafilattico dunque per uno dei nuotatori più competitivi dell’Italnuoto, protagonista nelle prove a squadre anche in vasca corta, come nei Mondiali 2021 ad Abu Dhabi. Il Bel Paese, grazie al suo contributo, ottenne due ori nella 4×50 sl e 4×100 mista, l’argento nella 4×100 sl e il bronzo nella 4×50 mista. Va ricordato anche la presenza nella Finale olimpica dei 50 stile libero nel 2021, nella quale giunse settimo (21.78), e l’argento individuale nella medesima distanza (50 sl) negli Europei in vasca corta di Kazan dell’anno scorso.

Nuoto, Lorenzo Zazzeri fermo da tre mesi: l’azzurro in ripresa da uno shock anafilattico

Si può temere per la carriera di Zazzeri? Intervenuto sulla questione, il tecnico del ragazzo, Paolo Palchetti, ha spiegato il tutto ai microfoni di RaiSport: “E’ iniziata con un allergia da cibo, che sembrava controllabile. Poi dopo le analisi si è scoperto un enzima nel cuore. Adesso si attende la stabilizzazione dell’enzima. Un team di professionisti sta cercando di capire cosa sia successo e quanto sia lontana la stabilizzazione“. Zazzeri quindi non può allenarsi e non si sa esattamente quando potrebbe rientrare. Palchetti, comunque, si è detto ottimista, ma si è in attesa dell’idoneità per riprendere l’attività agonistica piena.

Chiaramente, ci si augura che il nuotatore nostrano sappia tornare più forte di prima, ma i punti di domanda non mancano. Indubbiamente, un duro colpo per la selezione del Bel Paese, per i risultati messi in mostra dall’atleta nell’ultimo periodo.

Foto: LaPresse