Next Gen ATP Finals 2022, Jiri Lehecka elimina Matteo Arnaldi e vola in semifinale

Davide Adami

Pubblicato

il

Finisce l’avventura di Matteo Arnaldi alle Next Gen ATP Finals 2022. All’azzurro serviva necessariamente una vittoria sul cemento dell’Allianz Cloud di Milano per continuare a sperare nella qualificazione in semifinale, ma il classe 2001 è uscito sconfitto dal match contro il ceco Jiri Lehecka per 4-3(5) 4-1 4-3(4) in un’ora e 20 minuti di gioco e non è dunque riuscito a risalire dall’ultima posizione del gruppo verde. Grazie a questa vittoria il numero 74 al mondo ha invece conquistato il pass per il penultimo atto del torneo.

Nel primo game della partita Arnaldi tiene il servizio a 30, poi sale sul 30-40 nel secondo gioco e ha dunque la possibilità di prendersi subito il break. Lehecka però è attento e con due dritti riesce prima a salvarsi e in seguito ad agguantare l’1-1. Il nostro portacolori spreca una palla break anche nel quarto gioco, poi è il ceco che non riesce a sfruttare tre chance consecutive di allungo nel game seguente a causa di due ace e un’ottima prima di Arnaldi (3-2). Il numero 74 al mondo tiene il successivo turno di servizio e si va dunque al tie-break. Qui si prosegue con grande equilibrio fino al 5-5, poi Lehecka si porta sul 6-5 e subito dopo si aggiudica il primo set grazie a un dritto largo di Arnaldi. 

L’italiano accusa il colpo e a inizio secondo set subisce un parziale di 3 game a 0 che permette al nativo di Mlada di arrivare a un passo dal 2-0. Il numero 134 del ranking prova a scuotersi con il 3-1 (dopo aver salvato anche un set point sul 40-40), ma poi il ceco non molla un centimetro e, vincendo il punto con un colpo a rete sul 40-40 del quinto game, conquista anche il secondo set (4-1).

BJK Cup 2022, Italia-Canada 0-2: Martina Trevisan travolta da Leylah Fernandez senza vincere un game

Con le spalle al muro Arnaldi sale sul 2-1 nel terzo parziale. L’azzurro ha subito dopo due chance consecutive per allungare nel quarto game, ma Lehecka si salva prima con il servizio e dritto e poi con un grandissimo rovescio (2-2). I due turni di servizio successivi scorrono via veloci e si giunge così al tie-break. Come nel primo set anche in questo caso regge l’equilibrio fino alla fase calda (4-4), poi è Lehecka che, complici anche due errori del suo avversario, trova lo strappo decisivo e si prende la vittoria per 3-0. Ora il ceco dovrà attendere l’esito del match tra l’italiano Francesco Passaro e lo statunitense Brandon Nakashima per scoprire il suo piazzamento finale nel gruppo verde (o primo o secondo). 

Al termine dell’incontro il conto dei vincenti-errori non forzati di Lehecka dice 19-21 (contro il 20-24 di Arnaldi). Il ceco finisce la sfida con il 76% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 68% dell’azzurro) e il 47% con la seconda (contro il 56% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti nel corso della partita sono stati 64 per il numero 74 del ranking e 55 per il nostro portacolori.

Foto: LaPresse

Exit mobile version