Seguici su

Calcio

Calcio, arriva il primo pareggio a reti bianche dei Mondiali: la Tunisia ferma la Danimarca sullo 0-0

Pubblicato

il

Tante occasioni da una parte e dall’altra, un palo colpito da Andreas Cornelius (su sviluppi di calcio d’angolo, con una dinamica francamente difficile da comprendere dal momento che l’ex attaccante dell’Atalanta era a un passo dalla porta avversaria), VAR, interventi importanti degli estremi difensori: insomma, di certo non è stato un match noioso quello tra DanimarcaTunisia ai Mondiali di calcio 2022 del Qatar, eppure si è concluso a reti bianche.

Lo 0-0 tra danesi e tunisini rappresenta il primo di questa edizione dei Mondiali: finora non sono mancate le sorprese (basti pensare al clamoroso successo dell’Arabia Saudita ai danni dell’Argentina), e per certi versi anche questo pareggio tra le due Nazionali sopra citate arriva con relativa sorpresa.

La Danimarca infatti, almeno sulla carta, partiva favorita per la vittoria del match odierno, ma ha trovato davanti una più che agguerrita Tunisia: intensità per tutti i 90 minuti, pressione alta, tentativi offensivi sia in contropiede che con azioni manovrate, la squadra del C.T. Jalel Kadri ha saputo impensierire e non poco la squadra danese.

Pagelle Danimarca-Tunisia 0-0, Mondiali calcio 2022: grande prova del portiere Dahmen, male Lindstrom

Le occasioni sono arrivate da una parte e dall’altra, soprattutto nella seconda frazione dove le due squadre hanno scelto di sbilanciarsi di più rispetto al primo tempo per cercare il goal potenzialmente decisivo. Tra le due, è sicuramente la Danimarca ad esserci andata più vicino: non solo il palo precedentemente menzionato di Cornelius, ma anche la pericolosissima conclusione di Christian Eriksen, destinata a gonfiare la rete ma Aymen Dahmen con una grande parata ha evitato lo svantaggio per i suoi.

Nel finale, l’arbitro è stato chiamato al VAR per revisionare un possibile fallo di mano, non rilevato inizialmente dal direttore di gara: in realtà, il tocco di mano è stato piuttosto fortuito, da qui la decisione dell’arbitro di non assegnare alcun calcio di rigore, anche dopo aver rivisto l’episodio al monitor. Attesa, adesso, per il secondo match del girone in programma stasera tra FranciaAustralia.

Foto: LaPresse