Pallavolo

Volley femminile, l’Italia sfiderà la Cina ai quarti dei Mondiali. Il Giappone regola l’Olanda e incrocia il Brasile

Stefano Villa

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Cina nei quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno conquistato il primo posto nella Pool E grazie a otto successi ottenuti nelle due fasi a gironi e dunque sfideranno la quarta classificata nel raggruppamento. La nostra Nazionale tornerà in campo martedì 11 ottobre (orario da definire) ad Apeldoorn (Paesi Bassi) per disputare la prima partita da dentro o fuori di questa rassegna iridata. Non ci saranno possibilità d’appello: chi vince prosegue la propria avventura e si guadagna la possibilità di affrontare la vincente di Brasile-Giappone in semifinale, chi perde dice addio ai sogni di gloria e torna a casa.

L’Italia ha tutte le carte in regola per vincere il big match contro la corazzata asiatica. Le ragazze del CT Davide Mazzanti si sono imposte con uno schiacciante 3-0 nello scontro diretto che ieri metteva in palio il primo posto nel raggruppamento, ma tra un paio di giorni si preannuncia una battaglia al cardiopalma. Paola Egonu e compagne dovranno esprimersi ai massimi livelli se vorranno annichilire il gioco delle rivali e accedere alla zona medaglie.

Tabellone Mondiali volley femminile dai quarti alla finale: sarà Italia-Cina! Calendario, programma, orari, tv

L’accoppiamento dei quarti di finale è stato ufficializzato dopo la schiacciante vittoria del Giappone sull’Olanda: secco 3-0 (25-23; 25-23; 25-21) che permette al Sol Levante di chiudere il girone al terzo posto e di incrociare il Brasile, relegando la Cina al quarto posto e dunque all’incrocio con le vincitrici dell’ultima Nations League. Prova di rilievo da parte delle attaccanti Mayu Ishikawa (14 punti), Arisa Inoue (15) e Kotona Hayashi (10) contro le padrone di casa guidate da Anne Buijs (15) e Celeste Plak (13).

Questa la classifica finale della Pool E: Italia 8 vittorie e 25 punti, Brasile 8 vittorie e 23 punti, Giappone 7 vittorie e 21 punti, Cina 7 vittorie e 20 punti, Belgio 5 vittorie e 15 punti, Olanda 4 vittorie e 13 punti. Porto Rico e Argentina si contenderanno il penultimo posto nel match che alle ore 18.30 chiuderà la seconda fase a gironi di questi Mondiali.

Foto: FIVB

Exit mobile version