Ciclismo

Record dell’Ora, Filippo Ganna: “Basta un metro più di Bigham, con i compagni di pista ho ritrovato serenità”

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Manca poco più di una giornata al tentativo di Filippo Ganna per riscrivere il nuovo Record dell’Ora. Il ciclista della Ineos-Grenadiers, dalle ore 20.00 di domani 8 ottobre, cercherà di superare Dan Bigham, che in agosto ha fatto registrato la nuova prestazione da battere con 55,548 km, nel velodromo di Grenchen, in Svizzera.

Il nativo di Verbania è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport in cui svela le sue intenzioni: “Basta un metro in più di Bigham. Stando a contatto con amici e compagni della pista ho ritrovato la serenità, la tranquillità che mi serve per essere il solito Filippo. Magari al Mondiale in Australia mi è mancato quel Francesco Lamon che faceva la battuta giusta per rasserenarmi“.

Proseguendo poi sulla stessa onda, Ganna non sembra avere l’ossessione per il record: “Mi piacerebbe non accostarmi, perché non si può, ma almeno avvicinarmi ai grandi nomi, ai miti che ci hanno provato. In primis gli italiani: Coppi, Moser. Poi Merckx, Wiggins. Poter dire di avere qualcosa in comune con loro“.

Record dell’Ora, a Grenchen ci prova Filippo Ganna, per lui anche una bici speciale per scalzare Dan Bigham

Nella stessa giornata si terrà il Giro di Lombardia, e Ganna ci tiene a mandare un pensiero a Vincenzo Nibali: “Peccato che non si sia potuta evitare la contemporaneità: tra rientro dall’Australia, disponibilità del velodromo e Mondiali su pista. Non ci sovrapporremo come orario. E saluto Vincenzo Nibali, chiude una carriera eccezionale. Gli auguro il meglio“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version