Pallanuoto

Pallanuoto, la World League si chiamerà World Cup dal 2023: il nuovo regolamento

Alessandro Passanti

Pubblicato

il

Notevole cambio di format nel mondo della pallanuoto. La FINA nella giornata di ieri, infatti, ha ufficializzato che la World League dalla prossima stagione cambierà e prenderà il nome di World Cup. Sono stati presentati anche i dettagli di questa corposa novità che, come si evince, andrà a impreziosire l’annata della pallanuoto internazionale.

Al via della manifestazione, infatti, ci saranno dodici squadre: Italia, Spagna, Grecia, Croazia, Serbia, Ungheria, Montenegro, Francia, Georgia, USA, Australia, e Giappone. A livello di calendario, l’esordio della nuova World Cup lo vivremo da martedì 18 a sabato 22 aprile, quindi la seconda tappa prenderà scena dal 2 al 6 maggio.

A questo punto cosa succederà? Le prime sei Nazioni classificate staccheranno il pass per la Final Eight atto conclusivo della World Cup che si disputerà tra il 30 giugno ed il 2 luglio. Appuntamento al quale parteciperanno anche 2 squadre provenienti dalla cosiddetta “Seconda Divisione”

Passando al comparto femminile, il torneo vedrà 8 squadre partecipanti: Italia, USA, Cina, Australia, Spagna, Grecia, Ungheria e Olanda. La prima tappa scatterà dal 14 al 16 aprile, la seconda dal 28 al 30 aprile, e avrà lo stesso format per quanto riguarda le qualificate alla Final Eight che si terrà dal 23 al 25 giugno.

Foto: LaPresse

Exit mobile version