Calcio

Calcio, Bijol fa sognare l’Udinese: bianconeri vittoriosi 2-1 sul Verona e da soli al terzo posto

Alessandro Aita

Pubblicato

il

L’Udinese in paradiso al Bentegodi. La squadra di Andrea Sottil si impone in pieno recupero nel posticipo dell’ottava giornata di serie A, battendo per 2-1 il Verona. Un colpaccio esterno per i bianconeri, che inanellano la sesta vittoria consecutiva del loro campionato e si ritrovano da soli al terzo posto in classifica con 19 punti; al contempo, questo risultato fa ulteriormente scricchiolare la panchina gialloblu dell’ex Gabriele Cioffi, con gli scaligeri fermi a quota 5 punti e inchiodati al terzultimo posto.

Entrambe le squadre, al momento di iniziare la contesa, presentano alcune variazioni interessanti. I padroni di casa lanciano Verdi dal primo minuto per dare quella scintilla in più alla manovra offensiva, supportata dalla coppia offensiva Henry-Piccoli; dall’altra parte invece Sottil opta per la coppia d’attacco Success-Deulofeu, con Beto in panchina.

L’Udinese è la squadra più concreta nei primi 20 minuti, con un paio di occasioni per Lovric e Deulofeu, ma è il Verona a passare in avanti al minuto 23 con una grande conclusione al volo di Josh Doig che supera l’incolpevole Silvestri. I bianconeri non si arrendono, continuano ad attaccare ma sfiorano soltanto il pari, con Montipò che fa buona guardia.

Entrati nella seconda frazione, Sottil opta per un triplo cambio al 58′: fuori Perez, Success e Makengo, dentro Samarzic, Beto ed Ebosse. E saranno proprio due dei tre subentrati a disegnare alla partita un nuovo destino. Al 70′ la pareggia il centravanti portoghese, che riceve l’ennesimo assist di Deulofeu per il suo quinto gol in campionato. In pieno recuperò è Jaka Bijol a regalare i tre punti ai friulani, che svetta su una pennellata di Samardzic che vale il -1 in classifica da Napoli e Atalanta.

Foto: LaPresse

Exit mobile version