Basket

Basket, Serie A: Tortona espugna Reggio Emilia, Trento doma Treviso

Duccio Fumero

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di oggi si sono disputati due match validi per la seconda giornata del massimo campionato italiano di basket e in campo sono scese prima Reggio Emilia e Tortona, seguite poco dopo da Trento e Treviso. Ecco come è andata.

REGGIO EMILIA – TORTONA 59-63

Parte fortissima Tortona, che nei primi minuti domina in difesa e colpisce in attacco con un parziale iniziale di 2-16. Prova a rispondere Reggio Emilia, ma subito gli ospiti riaccelerano e il primo quarto si chiude sul 10-25, con Christon (8 punti), Macura (7) e Cain (6) protagonisti assoluti, mentre dall’altra parte il solo Hopkins risponde con 7 punti. Secondo quarto dai ritmi più blandi per Tortona, che prova a gestire il netto vantaggio conquistato nei primi 10 minuti, mentre Reggio Emilia da un lato alza il livello difensivo, dall’altro trova qualche soluzione in più in attacco e accorcia il divario in singola cifra andando al riposo lungo sotto 30-37.

Basket, Serie A: Milano parte pianissimo, ma poi supera Scafati

Continua a faticare Tortona e Reggio Emilia in poco più di due minuti chiude praticamente il gap, tornando a -1. Reagiscono gli ospiti, che riallungano sul +6, ma le percentuali non sono più quelle del primo quarto e il terzo periodo si chiude con Tortona che mantiene un vantaggio sul 49-53. Grande equilibrio, dunque, con l’ultimo quarto che si combatte, dopo due minuti Reggio impatta con il libero di Diouf. Reuvers porta avanti i padroni di casa e si entra negli ultimi tre minuti in perfetta parità. Segna Cain e nuovo vantaggio di Tortona, che difende strenuamente il minimo vantaggio. Christon fa 1 su 2 ai liberi e +3 a 30 secondi dalla fine. Hopkins manca la tripla del pareggio, Christon aggiunge un punto dalla lunetta e Tortona vince 59-63.

TOP SCORER
Reggio Emilia – Olisevicius 15, Hopkins 11, Reuvers 8, Diouf 8
Tortona – Christon 17, Macura 13, Cain 11

TRENTO – TREVISO 66-57

Grande equilibrio nel primo quarto tra Trento e Treviso, con le due squadre che si equivalgono per 10 minuti, anche se è Trento a provare a fare la lepre, con gli ospiti che però rispondono colpo su colpo e si va al primo stop sul 17-15. Continua a essere Trento a provare ad allungare, con Treviso che soffre e fa fatica a restare attaccato ai padroni di casa. Così Flaccadori e compagni toccano il +7 e vanno al riposo lungo avanti 33-26.

Non cambia lo spartito nella ripresa, con Trento che guida il match, ma non riesce a staccare Treviso, con i padroni di casa che toccano il +9, ma subito gli ospiti con due triple si riportano a un canestro di distacco. Prova a riallungare Trento, risponde Treviso e si va all’ultimo stop sul 47-43. Una tripla di Lockett rilancia l’allungo dei padroni di casa e Trento che gestisce il vantaggio fino a metà quarto. Prima Grazulis e poi Crawford vanno a segno da tre e padroni di casa che vanno in doppia cifra di vantaggio a 2’30” dalla fine. È l’allungo decisivo e Trento vince 66-57.

TOP SCORER
Trento – Flaccadori 17, Crawford 11, Atkins 11, Lockett 11
Treviso – Sokolowski 16, Jantunen 11, Sorokas 7, Banks 7

Credits: Ciamillo

Exit mobile version