Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei 2022: Artoni-Allegranti secondi dopo la style, i Walgode in testa

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Succede tutto come previsto nella style delle coppie di danza, segmento che ha contrassegnato la terza giornata dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, quest’anno in scena per la prima volta nella storia della disciplina ad Andorra. Dopo la prima parte di gara infatti a centrare la leadership nella massima categoria sono stati Ana e Pedro Walgode, reduci dalla vittoria al foto finish dei World Games.

I danzatori lusitani hanno fatto perno sulla qualità degli elementi presentati e sulla superiorità nelle components, convincendo la giuria in particolare nella splendida sequenza non in presa, chiamata di livello 3 ma premiata con +3 da quattro giudici su cinque. Di particolare bellezza anche il sollevamento combinato, di livello quattro come la serie di cluster. Pur ottenendo solo livello 2 nel pattern di Starlight, gli allievi di Hugo Chapuoto sono riusciti a raggiungere 65.69 (32.27, 33.42), staccando di circa tre lunghezze gli azzurri Caterina Artoni-Raoul Allegranti, secondi con 62.32 (33.57, 28.75) e il miglior riscontro tecnico. Più distanti invece Ilaria Golluscio-Samuele Stasi, terzi in solitaria con 52.73 (29.90, 22.83). In lotta per il quarto posto poi Camilla Barguino-Emanuele Garbolino, al momento quinti con 43.22 (20.97, 22.25) a solo un punto dagli iberici Lucia Felix Gomez-Angel Fernandez Sanchez.

In campo Junior è tutto facile per i giovani Campioni Roberta Sasso-Gherardo Altieri Degrassi, dominatori della style valutata 62.88, sette punti abbondanti in più dagli iberici Lidia Mateo Vasquez-Manuel Delgado Alonso, al secondo posto con 54.20 davanti ai portoghesi Andreia Gabriela Olivera-Diogo Antonio Costa. Da segnalare poi la settima e l’ottava posizione di Carlotta Ciuffo-Walter Padovan (42.57) e di Alice Bonera-Alessandro Arici (40.05).

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei 2022: Morales tenta la fuga nella style della solo dance, Nuti insegue. Caballero leader d’esperienza

Il programma libero della danza è programmato per domenica 4 settembre.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Exit mobile version