Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, le Farfalle vogliono azzannare il Mondiale. Italia a caccia del trionfo dopo il furto europeo

Stefano Villa

Pubblicato

il

Le Farfalle vogliono ruggire ai Mondiali 2022 di ginnastica ritmica, che vanno in scena alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria). L’Italia è reduce dal furto subito agli Europei: tre mesi fa si sono viste scippare quello che sarebbe stato un oro sacrosanto nel concorso generale, la giuria ha premiato in maniera immeritata Israele poiché padrona di casa e così le azzurre si sono dovute accontentare del secondo gradino del podio. Le ragazze di Emanuela Maccarani inseguono un pronto riscatto nella rassegna iridata, che tra l’altro assegnerà i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 alle prime tre classificate.

La capitana Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e Laura Paris saranno impegnate venerdì 16 settembre nell’all-around, unica prova presente anche ai Giochi. L’esercizio con i tre nastri e le due palle è un omaggio alle altre discipline sportive ed è già entrato nell’immaginario collettivo sulle note de Two Steps From Hell, nel mashup tra “Mercy in Darkness” e “Strength of a Thousand Men”. Con i cinque cerchi, invece, le Farfalle sono guidate da “They don’t care about us” di Michael Jackson. Le ragazze di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e d’argento agli ultimi Mondiali sognano in grande.

La speranza è che la giuria non agevoli ancora le padrone di casa: la Bulgaria è l’avversaria di riferimento, anche se non scenderanno in pedana le vincitrici dell’oro a cinque cerchi. La Russia è esclusa a causa del conflitto bellico, Israele sarà meno forte lontano da casa, attenzione all’Ucraina e al buon Giappone. Dopo i tronfi di Sofia Raffaeli anche il gruppo vuole gioire.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version