Tennis

Coppa Davis, Italia-Croazia 2-0: Matteo Berrettini rimonta Coric e regala il successo agli azzurri!

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Missione compiuta per Matteo Berrettini. L’azzurro, con un po’ di fatica, ha portato il secondo punto nella prima sfida valida per il Gruppo A della fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2022. A Bologna l’azzurro (n.15 del mondo) ha regolato per 6-7 (4) 6-2 6-1 in 2 ore e 24 minuti Borna Coric (n.26 del ranking), vincitore del Masters1000 di Cincinnati di quest’anno, riuscendo a rimontare da una situazione iniziale di svantaggio.

Un successo molto importante perché consente agli azzurri di battere nello scontro diretto la Croazia, visto quanto fatto da Lorenzo Musetti opposto a Borna Gojo. Ora ci sarà il doppio che andrà a definire il risultato finale di questa sfida, vinta comunque dagli azzurri.

PRIMO SET – L’avvio non sorride al romano, decisamente falloso da fondo e messo in difficoltà anche dalla buona profondità dei colpi del croato: 3-0 per Coric. Cerca di reagire l’azzurro, spostandosi ripetutamente sul lato sinistro con il dritto e avere maggiore incisività. Favorito da due doppi falli del balcanico, Matteo recupera il break di ritardo nel settimo game e impatta sul 4-4. Va a corrente alternata l’italiano e infatti rischia nel decimo game, dovendo annullare un set-point e non trovando la giusta incisività in risposta. Una discontinuità che costa caro nel tie-break, quando Coric scappa sul 6-2 e, nonostante il tentativo di recupero del nostro portacolori, archivia la pratica sul 7-4.

Coppa Davis, Italia-Croazia 1-0; la classe di Lorenzo Musetti emerge, Borna Gojo cede in due rapidi set

SECONDO SET – Matteo si scuote e macina tennis con il suo dritto. Abbassa la percentuale di errori il giocatore nostrano, mettendo sotto pressione il rivale. Il break del secondo game è un segnale, al pari delle chance non sfruttate nel quarto (quattro chance del doppio break). Rischia, però, grosso Berrettini nel settimo gioco, dovendo annullare una pericolosa palla del contro-break. “San Servizio” fa il suo. Scampato il pericolo, il dritto è l’arma in più dell’italiano che strappa il servizio al croato e vince il parziale 6-2.

TERZO SET – Berrettini rischia ancora qualcosa di troppo in apertura, per colpa di un rovescio che si inceppa. Ma la palla break viene disinnescata e nel quarto gioco, favorito da qualche gratuito di Coric, trova il break. Il balcanico poi nel sesto game concede il doppio break che manda a servire per il match il nostro portacolori. Il romano conclude alla grande con la battuta sul 6-1.

STATISTICHE – Berrettini chiude con 13 ace, il 78% dei punti vinti con la prima in battuta e il 52% con la seconda, con 34 vincenti e 27 errori non forzati. Bilancio in passivo per Coric nel computo del rapporto tra winners ed errori non forzati 15/33.

Foto: LaPresse

Exit mobile version