Seguici su

Ciclismo

Tour of Scandinavia 2022: altro successo di Marianne Vos in volata! Seconda Ludwig, 7a Sofia Bertizzolo

Pubblicato

il

E sono tre: Marianne Vos si aggiudica anche la terza tappa del Tour of Scandinavia 2022 (Moss-Sarpsborg, 119 km) in un accesissimo finale in volata, conquistando un altro meritato successo parziale, dimostrando ancora una volta di non avere rivali praticamente in ogni occasione nella quale è coinvolta.

Continua dunque lo splendido periodo di forma dell’olandese della Jumbo-Visma che si conferma naturalmente al primo posto in classifica generale. Il percorso lasciava ampiamente presagire che si sarebbe deciso il tutto in volata, così è stato con una profonda incertezza sino agli ultimissimi metri, quando Marianne Vos è partita all’attacco sorprendendo le avversarie che hanno sì provato a ricucire il distacco ma senza riuscirci.

Chiude dunque in seconda posizione la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-SUEZ-Futurscope), seguita dalla belga Shari Bossuyt che ha agguantato l’ultimo gradino del podio di fatto al fotofinish, con allo stesso tempo l’australiana Alexandra Manly (Team BikeExchange) che deve accontentarsi del quarto posto per una questione di centimetri. Alle spalle di Lucinda Brand (sesta) figura in settima posizione la migliore delle italiane, Sofia Bertizzolo.

Tour de l’Ain 2022: Antonio Pedrero trionfa in solitaria, primato in classifica generale per Guillaume Martin

Riguardo alle altre azzurre protagoniste della frazione odierna va evidenziato il tentativo di fuga di Elena Pirrone che, insieme alla britannica Josie Nelson, è arrivata ad accumulare un vantaggio di oltre due minuti sul plotone; tuttavia, l’azione non è andata a buon fine, con il gruppo stesso che ha raggiunto le fuggitive a circa 30 km dal traguardo.

Da segnalare, infine, il ritiro della norvegese Marte Berg Edseth (Uno-X Pro Cycling Team) una caduta del plotone a circa metà corsa, quando mancavano 55 km al traguardo, che ha coinvolto numerose atlete tra cui l’azzurra Katia Ragusa (Liv Racing Xstra) e la ceca, nonché sua compagna di squadra, Tereza Neumanova. Di seguito la top 10 della frazione odierna del Tour of Scandinavia 2022:

1
 VOS Marianne
Team Jumbo-Visma 50 50 3:04:40
2
 LUDWIG Cecilie Uttrup
FDJ – SUEZ – Futuroscope 40 30 ,,
3
 BOSSUYT Shari
Canyon//SRAM Racing 30 18 ,,
4
 MANLY Alexandra
Team BikeExchange – Jayco 25 13 ,,
5
 VERHULST Gladys
Le Col – Wahoo 20 10 ,,
6
 BRAND Lucinda
Trek – Segafredo 18 7 ,,
7
 BERTIZZOLO Sofia
UAE Team ADQ 15 4 ,,
8
 KASTELIJN Yara
Plantur-Pura 10 3 ,,
9
 MACKAIJ Floortje
Team DSM 8 2 ,,
10
 TRUYEN Marthe
Plantur-Pura 6 1 ,,

Foto: OrigoV