Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2022: Italia quarta nella 4×100 sl mista. Oro alla Francia

Pubblicato

il

Niente da fare per l’Italia nella 4×100 sl mista agli Europei 2022 di nuoto. Al Foro Italico di Roma il quartetto formato da Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi, Silvia Di Pietro e Chiara Tarantino non va oltre il quarto posto in una prova dalle mille emozioni e non riesce dunque a conquistare un’altra medaglia per il Bel Paese. Oro alla Francia, argento alla Gran Bretagna e bronzo alla Svezia.  

A prendere il via per l’Italia è stato Zazzeri, autore di un rivedibile 100 in 48.38, quarto tempo al cambio. Il “testimone” è poi passato a Miressi che ha aumentato il ritmo portando gli azzurri al primo posto provvisorio a metà gara (47.38 il tempo del nativo di Torino).

Di Pietro è dunque scesa in acqua in testa, ma ha perso metri rispetto alle avversarie fino a chiudere la propria frazione insieme a tutte le altre Nazionali più forti. A questo punto è scesa in acqua Tarantino: l’azzurra ha provato a tenere il ritmo delle migliori senza però riuscirci e alla fine è dunque arrivato un quarto posto amaro per poco più di tre decimi.

DOMINA URBIS! Simona Quadarella sbrana i 1500 sl e firma l’ottavo oro europeo! Bronzo Caramignoli!

L’oro è andato così ai francesi Maxime Grousset, Charles Rihoux, Charlotte Bonnet e Marie Wattel, protagonisti di un’ottima gara terminata in 3:22.80. Argento invece per la Gran Bretagna di Thomas Dean, Matthew Richards, Anna Hopkin e Freya Anderson (3:23.30), bronzo per la Svezia di Bjoern Seeliger, Robin Hanson, Sarah Sjoestroem e Louise Hansson (3:23.40).

Foto: LaPresse