Nuoto

Nuoto, Europei 2022: Lorenzo Galossi e Gabriele Detti nella Finale dei 400 sl, David Popovici rinuncia!

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Ultima giornata di gare al Foro Italico di Roma, sede degli Europei 2022 di nuoto in corsie. I 400 stile libero maschili hanno emesso la loro sentenza rispetto alla qualificazione per la Finale di questo pomeriggio e in casa Italia la solita selezione interna ha sorriso a Gabriele Detti e a Lorenzo Galossi.

Il toscano, impegnato nell’ultima batteria, aveva convinto molto per piglio fino ai 200 metri, ma poi è mancata la progressione che solitamente gli abbiamo visto fare, come negli ultimi Assoluti estivi dove nuotò un gran tempo (3:44.35). E’ venuta fuori una prestazione da 3:48.32 (sesta), sottotono e non all’altezza delle aspettative del toscano. Per sua fortuna, i tempi non eccezionali delle heat hanno permesso al livornese di essere nella gara del pomeriggio, mentre non ci sarà Matteo Ciampi, molto stanco e decisamente lontano dal 3:46.25 (personale). Per lui una prestazione da 3:52.35 (13°) che parla chiaro.

A far compagnia a Detti ci sarà Galossi, protagonista nella penultima batteria di una gara tattica. Un 400 sl molto lento al passaggio dei 200 metri e una progressione nell’ultima vasca che ha consentito al bronzo europeo degli 800 sl di fare un tempo sufficiente per il pass (3:48.15, quinto crono), battendo nell’arrivo allo sprint Marco De Tullio (3:48.38), quinto ai Mondiali in 3:44.14, escluso dal taglio nel gruppo azzurro e decisamente deluso per il riscontro finale.

Nuoto, Europei 2022: Simona Quadarella in finale con il secondo tempo nei 400 sl, con lei Antonietta Cesarano

Una prova in cui la Germania ha fatto la voce grossa con Henning Mühlleitner (3:46.79) e Lukas Maertens (3:47.38), argento mondiale, in vetta all’overall. Attenzione poi al rumeno David Popovici che stamane si è cimentato con profitto su questa distanza, pur non padroneggiandola ancora al meglio. Nei fatti, per chi sta scrivendo la storia nei 100 e nei 200 stile libero, un tempo da 3:47.99 (quarto) sufficiente per essere parte dei giochi. Tuttavia, un’ora dopo, è arrivata la rinuncia del rumeno e al suo posto ci sarà il norvegese Henrik Christiansen. Con l’ultimo crono utile è riuscito a essere in Finale anche l’austriaco Felix Auboeck (3:49.16), quarto nell’atto conclusivo iridato a Budapest.

Foto: LaPresse

Exit mobile version