Seguici su

Nuoto

Nuoto, delusione per Marco De Tullio agli Europei: quarto posto nei 200 sl, vince Popovici con il record mondiale giovanile

Pubblicato

il

C’è rammarico per Marco De Tullio al termine della finale dei 200 metri stile libero degli Europei di nuoto. Dopo l’1’45”70 delle semifinali di ieri, tempo vicinissimo al record nazionale, l’azzurro si è ritrovato al quarto posto nell’ulto atto di quest’oggi, beffato dall’austriaco Felix Auboeck negli ultimi 50 metri; il successo è appannaggio del diciassettenne terribile David Popovici, che in 1’42”97 fa segnare il record mondiale giovanile, secondo lo svizzero Antoni Djakovic (1’45”60).

Popovici fa praticamente gara a sé, poiché sin dai primi 50 metri macina subito una velocità impressionante. Chi prova a tenere il ritmo è lo svizzero Djakovic, che dopo i primi 100 metri si trova a meno di tre decimi di distanza. Ma il rumeno mette il turbo nella terza e nella quarta vasca, percorse in 52.62, e va a stravincere con il record giovanile in 1’42”97, avanti a Djakovic e Auboeck.

Dicevamo della delusione per De Tullio: per tutte e quattro le vasche è rimasto sempre in orbita terza posizione, ma non aveva fatto i conti con la rimonta di Auboeck, l’unico ad andare sotto i 27” negli ultimi 50 metri (assieme a Popovici) ritrovandosi dunque con un pugno di mosche in mano con un tempo assai più lento rispetto a ieri. Marco era delusissimo al termine della finale; ai microfoni della Rai è riuscito a dire soltanto ‘Ho semplicemente nuotato male. Sono deluso‘, senza nascondere le sue emozioni.

LIVE Nuoto, Europei 2022 in DIRETTA: Quadarella nella storia, è l’ottavo oro!!! Argento Carraro e Ceccon, bronzo Caramignoli

Per Stefano Di Cola, mai in lotta per le medaglie, c’è invece il sesto posto in 1’46”74. Fra i due azzurri il lituano Danas Rapsys, quinto in 1’46”48; solo settimo invece il tedesco Lukas Maertens (1’46”80) avanti al greco Dimitrios Markos in 1’48”05.

Foto: LaPresse