Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato: “Non mi aspettavo questo tempo. E’ ingiusto escludere due azzurre in batteria”

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Cominciano con il botto gli Europei di Roma di Benedetta Pilato. La campionessa del mondo si è qualificata per la semifinale dei 100 rana con il miglior tempo,  vincendo la propria batteria in 1’05″77, a soli sette centesimi dal personale. Una prestazione eccellente quella dell’azzurra, che ha dovuto spingere dal mattino vista l’enorme concorrenza in casa Italia e che ha portato alla qualificazione di una straordinaria Alice Angiolini (personale in 1’06”00) e alle eliminazioni di Arianna Castiglioni (1’06”55) e Martina Carraro (1’07”04).

Una Benedetta Pilato sicuramente soddisfatta della sua gara: “Sono molto contenta della prestazione, anche se negli ultimi quindici metri ho fatto una fatica assurda. In questi giorno non sono stata benissimo e avevo espresso dei dubbi al mio allenatore e non mi aspettavo questo tempo”. 

Nuoto, Europei 2022: Benedetta Pilato vola nelle batterie dei 100 rana. Dominio azzurro al mattino

La concorrenza tra le raniste azzurre è davvero elevatissima, ma Pilato critica la regola del passaggio del turno di sole due atlete della stessa nazione: “Penso che questa regola sia assolutamente ingiusta. Ci sono quattro italiane nei primi quattro posti e tutte possono giocarsi una medaglia. Tutto questo non ha davvero senso, anche perchè sei obbligata a spingere molto da subito e quindi a faticare dal mattino”. 

Un tempo comunque eccellente quello di Pilato, che andrà a caccia del record italiano al pomeriggio: “Il record lo sto sfiorando da un anno, sono davvero felice e non mi aspettavo davvero questo risultato”. 

FOTO: LaPresse

 

Exit mobile version