Nascar

NASCAR Cup Series, Watkins Glen: Larson svetta nel duello contro Elliott e torna a vincere

Pubblicato

il

Kyle Larson ha vinto la prova di Watkins Glen della NASCAR Cup Series 2022. Quarta gioia in carriera su road course per il #5 del gruppo, abile nell’imporsi di conquistare lo Stato di New York con una ripartenza perfetta nel finale. Il californiano ha ottenuto la seconda affermazione della stagione, la 18ma nella principale categoria americana riservata alle stock car.

Dopo un ritardo di due ore per ‘fulmini nell’area’ ed un violento acquazzone, Chase Elliott (Hendrick Motorsports #9) ha guidato il grippo verso la green flag. Per ragioni di sicurezza la direzione gara non ha permesso la partenza side-by-side, una decisione persa in via eccezionale vista l’assenza di sessioni ufficiali sul bagnato per le ‘Next Gen’.

Il campione 2020 ha tenuto il primato per alcuni giri prima di cedere il passo a Michael McDowell ( Front Row Motorsports #34). L’ex vincitore della Daytona 500 si è messo a dettare il ritmo su Tyler Reddick (RCR #8), a segno in questo 2022 in due road course completamente differenti come Road America ed Indianapolis.

MXGP, Tim Gasjer si supera in Gara-2 e fa suo anche il GP Charente Maritime

Al 10mo giro abbiamo assistito al primo passaggio alle gomme slick da parte di Chase Briscoe (Haas #14), una strategia seguita anche da Joey Logano (Penske #22) e da altri protagonisti come Austin Cindric (Penske #2), Ryan Blaney (Penske #12) ed il messicano Daniel Suares (Trackhouse Racing #99).

Al 13mo giro anche McDowell si è fermato in corsia dei box, una mossa obbligata per difendere la prima piazza da Briscoe che alla ‘Bus Stop’ approfittava della mescola già in temperature per balzare al top della graduatoria. Il rischio del nativo dello Stato dell’Indiana ha pagato, tutti si sono fermati entro la conclusione della Stage 1.

La Mustang #14 dello Stewart-Haas Racing e la Ford #34 del  Front Row Motorsports si sono sfidati per il primato, una lotta che non è durata molto. Come spesso accade nei non ovali sono stati molti coloro che hanno rinunciato ai punti del ‘traguardo volante’ per privilegiare una miglior posizione alla bandiera verde. Briscoe ha avuto la meglio in scioltezza, primo con un discreto margine su Reddick e Suarez. 

Todd Gilliland (Front Row Motorsports #38) ha gestito la ripartenza, abile a mantenere la prima piazza su Joey Logano. Da evidenziare anche l’ottimo spunto da parte del finnico Kimi Raikkonen (Trackhouse Racing #91), al debutto nella NASCAR Cup Series che ha iniziato la Stage 2 dalla 10ma piazza.

Il giovane Gilliland ha perso vistosamente terreno per un problema dopo nove giri della seconda frazione, Logano è salito in cattedra davanti a Kyle Busch (Gibbs #18), due volte campione della serie ed ancora senza un contratto certo per la prossima annata della Cup Series. Il nativo dello Stato del Nevada ha iniziato a mettere pressione al pilota Penske, mentre  McDowell provava a rientrare sul binomio di testa con la propria Mustang #34.

Molti piloti si sono fermati ai box, una situazione non condivisa da Logano e da altri che hanno proseguito verso i punti della Stage 2. Il #22 di Ford ha preceduto Ky. Busch, McDowell ed il già citato Elliott, matematicamente campione della regular season dopo il primo terzo della ‘Go Bowling at The Glen 2022’.

La bandiera verde ha visto l’ottimo restart da parte di McDowell, perfetto a prendere la vetta su Elliott ed un competitivo Joey Hand (RWR #15). La ripartenza ha sancito anche la fine dell’avventura nel Glen di Kimi Raikkonen, out contro le barriere della ‘Bus Stop’ dopo un contatto con la Chevy Camaro #27 di Loris Hezemans che si trovava avanti all’ex campione del mondo di F1.

Elliott è salito in cattedra con un nuovo restart, perfetto nei confronti di McDowell che provava disperatamente a reggere il passo del veterano portacolori di Chevrolet. Larson, Christopher Bell (Gibbs #20) ed Hand hanno iniziato a minacciare la seconda piazza della Mustang #34 che come gli altri iniziava a gestire il carburante per la parte conclusiva della gara.

A meno di 40 tornate dalla fine sono ripresi i pit stop. Chase Elliott ha tenuto il comando, ma dovrà presto vedersela con Kyle Larson, compagno di squadra del georgiano e visibilmente più competitivo del #9 del gruppo.

A 15 giri dalla fine tutto è cambiato con Hand che finiva contro le barriere di curva 1 costringendo la direzione gara a neutralizzare la corsa. Larson non è riuscito nella ripartenza a beffare Elliott nell’immediato, un tentativo che verrà prontamente riportato in una nuova ripartenza a cinque giri dalla fne dopo un testacoda da parte di Hezemans nell’ultimo settore.

Larson è stato perfetto al via beffando Elliott che dovrà accontentarsi della quarta piazza alle spalle di AJ Allmendinger e di Logano, rispettivamente secondo e terzo all’arrivo di una corsa molto interessante e ricca di sorprese.

Appuntamento settimana prossima dal Daytona International Speedway, ultimo atto della regular season che sancirà ufficialmente coloro che da inizio settembre si contenderanno il titolo 2022 dal ‘Round of 16’ al ‘Championship 4’.

CLASSIFICA FINALE NASCAR CUP SERIES GLEN

1 5 RUN Kyle Larson Chv 90 1:12.118 122.3 1:11.519 123.324 2
2 16 RUN AJ Allmendinger Chv 90 0.882 0.882 1:12.210 122.144 1:11.638 123.119 4
3 22 RUN Joey Logano Frd 90 3.841 2.959 1:12.802 121.151 1:11.895 122.679 4
4 9 RUN Chase Elliott Chv 90 4.256 0.415 1:13.017 120.794 1:11.559 123.255 3
5 99 RUN Daniel Suarez Chv 90 6.360 2.104 1:12.430 121.773 1:11.806 122.831 4
6 34 RUN Michael McDowell Frd 90 7.173 0.813 1:12.553 121.566 1:12.058 122.401 4
7 8 RUN Tyler Reddick Chv 90 7.579 0.406 1:12.414 121.8 1:11.868 122.725 6
8 20 RUN Christopher Bell Tyt 90 8.823 1.244 1:13.372 120.209 1:11.896 122.677 4
9 17 RUN Chris Buescher Frd 90 8.975 0.152 1:13.132 120.604 1:11.979 122.536 4
10 43 RUN Erik Jones Chv 90 9.378 0.403 1:13.307 120.316 1:12.362 121.887 4
11 41 RUN Cole Custer Frd 90 9.740 0.362 1:13.379 120.198 1:12.091 122.345 4
12 4 RUN Kevin Harvick Frd 90 9.871 0.131 1:13.367 120.218 1:12.169 122.213 4
13 2 RUN Austin Cindric Frd 90 10.817 0.946 1:13.608 119.824 1:12.519 121.623 5
14 48 RUN Alex Bowman Chv 90 10.982 0.165 1:13.375 120.204 1:12.361 121.889 2
15 47 RUN Ricky Stenhouse Jr. Chv 90 11.682 0.700 1:14.271 118.754 1:12.444 121.749 2
16 42 RUN Ty Dillon Chv 90 12.151 0.469 1:13.930 119.302 1:12.459 121.724 3
17 3 RUN Austin Dillon Chv 90 12.330 0.179 1:13.922 119.315 1:12.490 121.672 4
18 31 RUN Justin Haley Chv 90 12.469 0.139 1:12.618 121.457 1:12.114 122.306 5
19 6 RUN Brad Keselowski Frd 90 13.421 0.952 1:12.983 120.85 1:12.342 121.921 3
20 11 RUN Denny Hamlin Tyt 90 13.988 0.567 1:14.121 118.995 1:12.522 121.618 5
21 1 RUN Ross Chastain Chv 90 14.351 0.363 1:13.386 120.186 1:12.263 122.054 5
22 24 RUN William Byron Chv 90 14.370 0.019 1:13.377 120.201 1:12.532 121.602 4
23 19 RUN Martin Truex Jr. Tyt 90 15.291 0.921 1:14.327 118.665 1:12.127 122.284 4
24 12 RUN Ryan Blaney Frd 90 15.669 0.378 1:14.457 118.458 1:12.528 121.608 3
25 14 RUN Chase Briscoe Frd 90 15.980 0.311 1:14.501 118.388 1:12.846 121.077 8
26 45 RUN Ty Gibbs Tyt 90 16.263 0.283 1:14.619 118.2 1:12.214 122.137 4
27 7 RUN Corey LaJoie Chv 90 16.585 0.322 1:14.411 118.531 1:12.855 121.062 5
28 21 RUN Harrison Burton Frd 90 16.845 0.260 1:14.445 118.477 1:12.677 121.359 2
29 10 RUN Aric Almirola Frd 90 18.069 1.224 1:14.938 117.697 1:12.920 120.954 4
30 77 RUN Mike Rockenfeller Chv 90 18.296 0.227 1:14.849 117.837 1:12.481 121.687 5

Foto. LaPresse

Exit mobile version