Ciclismo

Mountain bike, Mondiali 2022: Simone Avondetto vince l’oro nel cross country U23! Sesto Filippo Fontana

Davide Adami

Pubblicato

il

Grandissima impresa di Simone Avondetto tra gli Under 23 nella gara di cross country valevole per i Mondiali di Mountain bike. A Les Gets (Francia) l’italiano ha dominato la prova percorrendo i sei giri in 1:10:35 e ha conquistato una magnifica medaglia d’oro. Sesto Filippo Fontana.

Avondetto è partito in controllo ed è rimasto a poca distanza dai primi fino alla fine del terzo giro. Poi il cambio di marcia: il classe 2000 ha ripreso la testa della corsa, ha lasciato sul posto i suoi avversari e ha terminato la quarta tornata al primo posto con 13” di vantaggio sul francese Mathis Azzaro e 33” sul cileno Martin Vidaurre Kossmann. Negli ultimi due giri Avondetto ha addirittura messo ancora più terreno tra sé e i suoi rivali e ha poi concluso la gara a braccia alzate come era già successo a luglio agli Europei. 

Mountain Bike, Mondiali 2022: Giada Specia sfiora il podio nel cross-country U23, è quarta. Oro per Burquier

Secondo posto e dunque argento per il transalpino Azzaro (+28” dalla vetta), mentre il bronzo è andato allo svizzero Luca Schatti (+57”). Quarto il cileno Martin Vidaurre Kossmann a 1’15”, quinto lo statunitense Bjorn Riley a 1’36” e sesto l’azzurro Filippo Fontana a 1’49”. Il classe 2000 si è reso protagonista di una gara regolare e ha ottenuto un ottimo risultato. Da segnalare infine il 46° posto dell’altro italiano in gara Filippo Agostinacchio (+7’21” da Avondetto).

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini

Exit mobile version