Seguici su

Fondo

LIVE Nuoto di fondo, Europei 2022 in DIRETTA: 25 km cancellate, cosa è successo. Gli azzurri: “Non abbiamo capito niente”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + MONACO)

PERCHÉ É STATA CANCELLATA LA 25 KM. GLI AZZURRI: “NON ABBIAMO CAPITO NIENTE”

LE SCUSE DELLA LEN AGLI ATLETI

Chiudiamo qui il nostro live e grazie per averci seguito fino a questo momento.

19.19: Una figuraccia davvero incredibile quella della giuria. Fin da subito si era capito che le decisioni prese erano state confuse e senza una vera e propria spiegazione. Inaccettabile che tutto questo possa accadere ad un Campionato Europeo.

19.17: La giuria ha comunicato che i giudici in mare hanno preso la decisione di sospendere la gara, cosa per cui non erano d’accordo quelli di terra. Visto che non si può ricostruire un ordine preciso della classifica al momento della sospensione, la giuria ha deciso di cancellare la gara e non assegnare le medaglie.

19.14: GARA CANCELLATA! Non verranno assegnate medaglie nella 25km degli Europei di Roma.

19.10: Il regolamento prevede che se la gara viene sospesa dopo il quindicesimo chilometro si tiene conto dell’attuale classifica. La gara maschile, però, ha visto gli atleti arrivare all’improvviso al traguardo, mentre quella femminile dovrebbe essere stata stoppata in mare aperto, ma anche su questa cosa non ci sono certezze.

19.00: La giuria ha aspettato davvero troppo tempo prima di prendere una decisione ufficiale. Alla fine quando lo ha fatto anche gli stessi atleti sono andati in totale confusione perchè alcuni sono stati fermati, mentre altri no. Anche i tre azzurri avevano ricevuto indicazioni diverse.

18.55: Abbiamo vissuto davvero un pomeriggio surreale nella 25km di nuoto di fondo. Il mare di Ostia era in condizioni davvero critiche, con onde che hanno reso durissima la gara non solo per gli atleti, ma anche per i giudici e gli allenatori che erano presenti sulle barche.

18.45: I risultati della 25km arriveranno probabilmente in serata. La giuria sta ancora cercando di capire quando entrambe le prove sono state interrotte.

18.37: Ancora nessuna novità dal mare si Ostia. Davvero una situazione paradossale e gestita malissimo dalla giuria.

18.25: La riunione della giuria è ancora in corsa. Il risultato della 25km sia maschile sia femminile è stato congelato e si attende ancora una comunicazione ufficiale sull’ordine d’arrivo.

18.20: Riprendiamo le dichiarazioni degli azzurri

Mario Sanzullo: “Gara molto particolare. Il giudice ufficiale ci ha detto completate il giro e terminate la gara e quindi siamo andati verso il traguardo.

Matteo Furlan “Non c’è un ordine ufficiale e non lo sappiamo ancora. Siamo arrivati all’ultima boa e non sapevamo dove andare”

18.13: Restiamo ancora in attesa. L’Italia potrebbe festeggiare una tripletta al maschile, mentre in campo femminile potrebbe esserci una doppietta.

18.06: La giuria sta ancora discutendo sull’ordine d’arrivo. Ci sono problemi soprattutto al femminile, visto che c’è da valutare la posizione della francese Caroline Jouisse, che potrebbe aver superato le azzurre Pozzobon e Santoni dopo lo stop della gara. Purtroppo è molto complicato capire chi ha fermato la gara ed in quale momento.

18.03: Le parole di Dario Verani su Sky Sport: “Non si ancora nulla, è una situazione veramente complicata. Io ero al secondo posto, anche perchè avevo impostato un finale in spinta. Non sapere quando veniva interrotta la gara mi ha molto rammaricato, anche perchè non ho potuto impostare la mia gara”.

17.58: Ricapitoliamo ancora una volta la situazione. La giuria sta decidendo sul futuro della 25km. Il risultato è stato attualmente congelato. Ricordiamo che in quella maschile l’Italia ha chiuso con una storica tripletta.

17.52: Il risultato è stato congelato. La giuria si riunirà e prenderà solo a quel punto una decisione.

17.50: Ci potrebbe ancora essere l’ipotesi di cancellare completamente la gara e non dare un ordine d’arrivo. Sarebbe una beffa per i colori azzurri, vista la tripletta al maschile.

17.44: In quella femminile, invece, dovrebbe essersi imposta la francese Jouisse davanti alle due azzurre Pozzobon e Santoni.

17.42: Ricordiamo che la gara maschile è stata interrotta con tre azzurri in testa. Sanzullo sarebbe oro davanti a Verani e Furlan. Una tripletta, però, ancora in attesa di essere confermata.

17.35: Restiamo ancora inattesa dell’ordine d’arrivo. Situazione veramente incredibile.

17.28: Le parole dell’azzurra Pozzobon: “Non so davvero cosa sia successo. Non vedevo nulla. Ad un certo punto ci hanno detto alcuni di fermarci ed altri di andare avanti”. 

17.24: C’è davvero una confusione incredibile al traguardo tra atleti, addetti ai lavori e giuria. Davvero una situazione paradossale.

17.19: Le parole di Stefano Ribaudo: “Non c’è ancora un ordine d’arrivo. Un giudice in mezzo al mare ha comunicato lo stop della gara, ma non c’è stata alcuna comunicazione al traguardo. Siamo ancora in attesa”. 

17.16: Siamo ancora in attesa di una comunicazione ufficiale dalla giuria sull’ordine d’arrivo.

17.12: Dario Verani: “Io non sapevo che la gara fosse finita. E’ una cosa inaccettabile”

17.10: Mario Sanzullo: “Gara molto particolare. Il giudice ufficiale ci ha detto completate il giro e terminate la gara e quindi siamo andati verso il traguardo.

17.08: Le parole di Matteo Furlan “Non c’è un ordine ufficiale e non lo sappiamo ancora. Siamo arrivati all’ultima boa e non sapevamo dove andare”.

17.06: Siamo in attesa di capire anche noi quale sarà la classifica finale della gara. Una situazione veramente paradossale.

17.04: Ci sono grandissime polemiche al traguardo, soprattutto da parte della squadra francese. La giuria ha gestito veramente malissimo la situazione.

17.02: LA GARA E’ STATA DEFINITIVAMENTE INTERROTTA! Nella gara maschile dovrebbe essersi realizzata una clamorosa tripletta, mentre al femminile dovrebbe aver vinto la francese Jouisse su Santoni e Pozzobon.

17.01: LA GARA PARE ESSERE TERMINATA! Non si capisce davvero nulla, perchè altri nuotatori sono andati avanti. L’azzurra Ciccarella addirittura è stata fermata da alcuni della Polizia.

16.58: STA SUCCEDENDO DI TUTTO! La gara maschile è stata dirottata all’improvviso verso la linea del traguardo. Sanzullo, Verani e Furlan hanno toccato il blocchetto del traguardo. Altri invece stanno andando avanti. Non si capisce veramente nulla.

16.54: Verani e Sanzullo hanno preso un bel margine di vantaggio. Gli azzurri devono dare tutto, perchè in caso di sospensione si terrebbe la classifica attuale.

16.51: Il direttore tecnico azzurro Stefano Ribaudo ha appena comunicato che a breve la giuria potrebbe decidere di interrompere la gara. E’ davvero una situazione paradossale, perchè gli atleti stanno proseguendo senza sapere nulla.

16.49: Verani e Sanzullo stanno facendo azione di testa nel gruppo maschile.

16.46: Ci sono stati alcuni ritiri in entrambe le gare. In quella femminile la francese Jouisse è sempre al comando davanti alle azzurre Pozzobon e Santoni. Tra gli uomini c’è un gruppo più numeroso con gli italiani tra i primi.

16.43: La gara sta proseguendo nonostante alcuni giudici abbiano mostrato bandierine gialle e rosse. Alcuni atleti si sono anche fermati. E’ una situazione davvero poco chiara.

16.38: La giuria dovrà prendere comunque una decisione a breve. Le condizioni del mare non sono certamente migliorate.

16.35: In campo maschile c’è un gruppo con l’ungherese Sarkany attualmente al comando, ma gli azzurri sono tutti nel gruppo di testa. E’ una situazione che continua a cambiare metro dopo metro.

16.31: La giuria sta decidendo in questo momento se far proseguire la gara. E’ una situazione ancora poco chiara. Gli atleti verranno nel caso avvisati all’improvviso.

16.29: La gara dovrebbe essere interrotta a breve. Non per la condizione degli atleti, ma per la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori e dei giudici che si trovano sulle barche da oltre quattro ore in mezzo alle onde.

16.25: Adesso è Dario Verani a fare il ritmo in testa al gruppo. Gli azzurri stanno davvero comandando la gara maschile. In quella femminile, invece, la francese Jouisse ha preso un bel margine di vantaggio sulle azzurre.

16.23: ATTACCA ANCORA MATTEO FURLAN! Prova l’azione decisiva l’azzurro.

16.21: C’è un terzetto in fuga nella gara femminile. In testa la francese Jouisse davanti alle azzurre Santoni e Pozzobon.

16.19: Situazione paradossale nella gara maschile. Moltissimi atleti si sono fermati alla boa convinti della fine della gara. Inoltre il mare agitato non sta certamente aiutando.

16.17: Prova ad allungare la francese Jouisse. Le onde continuano ad aumentare e la situazione è davvero al limite.

16.15: La francese Jouisse è in testa insieme alle azzurre Pozzobon e Santoni. E’ questo il terzetto che comanda la gara femminile.

16.12: Le condizioni del mare sono davvero al limite. E’ una delle 25km più dure di sempre. Una situazione davvero al limite e che sta mettendo a durissima prova il fisico degli atleti.

16.09: Grandissima Italia nella prova maschile. Ci sono tre azzurri nelle prime quattro posizioni. Matteo Furlan continua a tirare il gruppo.

16.07: Sono solo cinque le atlete rimaste in gara. In testa c’è Barbara Pozzobon.

16.05: La giuria sembra aver preso la decisione di proseguire la gara fino al venticinquesimo chilometro. Una situazione poco chiara perchè gli atleti sembravano essere stati informati dello stop della gara dopo i 15 km

16.01: E’ molto importante per Matteo Furlan restare al comando, perchè, in caso di interruzione ai 15km, la giuria terrà conto della classifica in quel momento della gara.

15.58: Al termine dell’ottavo giro nella gara maschile ed in testa c’è sempre Matteo Furlan davanti all’ungherese Zalan Sarkany ed al francese Axel Reymond. Al quarto posto c’è l’altro azzurro Mario Sanzullo.

15:53 Condizioni del campo gara sempre più impegnative. Tra pochi km scopriremo se queste 25 km potranno essere completate oppure se la giuria stopperà tutto dopo il km numero 15.

15:49 Al femminile al termine del settimo giro comandano le francesi Caroline Jouisse e Lara Grangeon. Passaggio in terza posizione per Veronica Santoni.

15:46 Azzurre che iniziano a far capolino nelle prime posizioni di questa 25 km femminile. Allungatissimo invece il gruppo maschile, in cui la bagarre è divampata.

15:42 Rifornimento del settimo giro per il drappello della gara femminile, ancora compatto con tutte le 9 protagoniste presenti.

15:39 Furlan, Sarkany (HUN), Reymond (FRA), Kozubek (CZE). Questi i primi quattro nuotatori transitati nell’ordine al termine del giro numero 7.

15:35 Gli atleti hanno da poco usufruito del rifornimento. Andatura che ora si fa ancor più elevata. Ricordiamo che dopo il km 15 l’ordine di transito in quell’istante verrebbe reso valido qualora la gara fosse interrotta a causa delle condizioni del campo gara.

15:32 Prova a strappare Matteo Furlan, che si mette in prima posizione nella gara maschile. Il friulano aumenta decisamente l’andatura a metà del settimo giro allungando il gruppo formato da 13 nuotatori.

15:29 Nella gara femminile continuano a fare il ritmo la francese Caroline Jouisse e l’ungherese Luca Vas. Le azzurre sono vigili e scelgono di nuotare leggermente più a largo.

15:25 Gli uomini sono nel bel mezzo del settimo giro. In testa l’ungherese Zalan Sarkany, con Matteo Furlan ed il francese Axel Reymond a stretto contatto.

15:22 Siamo ai 10 km superati in 2:15:35 dalle ragazze di questa 25 km. In quattro tentano di avvantaggiarsi sul resto del gruppo.

15:18 Anche le nuotatrici sono al barcone del rifornimento in questo istante. La tedesca Elea Linka è rientrata in gruppo, di conseguenza tutte le 9 partecipanti sono nel drappello al comando.

15:15 Gli atleti della 25 km maschile hanno da poco usufruito del rifornimento del sesto giro. Ora il nostro Matteo Furlan detta il ritmo in testa al gruppo.

15:11 Gara che d’improvviso diventa ancora più dura e soprattutto più veloce. Al termine del sesto giro gli atleti copriranno 10 km, e dovranno nuotare per altri 5000 metri nel caso di interruzione.

15:08 Siamo nel corso del sesto giro. Axel Raymond guida il gruppo. Il francese è tallonato dall’ungherese Sarkany e dagli azzurri Furlan e Verani.

15:04 La notizia è arrivata agli atleti, e l’andatura aumenta in testa al drappello della gara maschile. Intanto l’allenatore olandese viene soccorso a causa del mal di mare.

15:01 Arrivano importanti notizie da Fabrizio Antonelli. L’allenatore della Nazionale azzurra ha comunicato che, come da regolamento, molto probabilmente al quindicesimo km la gara verrà interrotta. Per questo motivo ha chiesto ai propri atleti di portarsi nelle prime posizioni in quanto la gara, al passaggio del 15° km e delle tre ore di nuoto, sarà considerata valida.

14:58 Seconda parte del quinto giro per le donne impegnate nella 25 km, che da poco hanno usufruito del rifornimento. Avvicendamenti invece al comando della gara maschile, con i nuotatori che si alternano in testa.

14:54 Matteo Furlan e l’ungherese Zalan Sarkany sono segnalati al comando della 25 km maschile a poche bracciate dalla conclusione del quinto giro. Gruppo comunque molto unito.

14:51 Rifornimento del quinto giro. Nuotatori che si avvicinano al barcone guidati dall’azzurro Matteo Furlan.

14:48 Perde contatto con il gruppo Elea Linka. la tedesca, che in avvio di gara aveva forzato l’andatura, appare in difficoltà. Restano dunque 8 nuotatrici nel drappello di testa.

14:44 Si continua a danzare tra le onde. Axel Reymond resta al comando della 25 km maschile ma non è riuscito a scavare un gap. Riassorbita anche Grangeon nella gara femminile.

14:41 In questo momento la gara si snoda su un tratto in cui gli atleti nuotano controcorrente. Sta aumentando anche il vento. Gara odierna a dir poco eroica.

14:38 Iniziato il quinto giro dei quindici previsti nella gara maschile. Le donne sono invece nella seconda parte del quarto giro di questa estenuante 25 km.

14:34 Anche nella 25 km maschile il primo tentativo di fuga è transalpino. Alza il ritmo infatti uno dei favoriti di giornata, ovvero Axel Reymond, oro ai Mondiali di Budapest 2017 e Guangzhou 2019, ed argento a Budapest due mesi fa dietro l’azzurro Dario Verani.

14:31 Tempo di rifornimento del quarto giro. Si fermano tutti, importantissimo quest’oggi prendere tutti i rifornimenti con queste difficili condizioni del campo gara.

14:28 Tenta il primo allungo della gara Lara Grangeon De Villele. La transalpina si muove e guadagna una ventina di metri sulle inseguitrici.

14:24 Siamo nel corso del quarto giro anche per quanto riguarda la competizione femminile. Azzurre sempre ben presenti nel gruppetto delle nove partecipanti.

14:21 Mare che continua ad innalzarsi, ma fortunatamente le condizioni sono ancora buone per gareggiare. Intanto Matteo Furlan si fa notare accanto al ceco Kozubek nella 25 km maschile.

14:17 Gli uomini sono in acqua da un’ora e un quarto. Ritmo che sembra aumentare leggermente, ma è ancora presto per iniziare a vedere qualche azione importante.

14:14 Al femminile continuano a far gara di testa le due francesi Caroline Jouisse e Lisa Pou. Le nove nuotatrici sono sempre l’una dietro l’altra.

14:10 Matej Kozubec cerca di alzare i ritmi. Il ceco è al comando della 25 km maschile poco dopo il rifornimento del terzo giro. Barca del rifornimento appena superata dalle donne.

14:07 Gara d’altri tempi, ma rispetto a 30 anni fa almeno i nuotatori oggi possono affidarsi alle boe. In passato gli alleati principali degli atleti erano i migliori barcaioli del luogo, che conoscevano perfettamente corrente e campo gara.

14:04 Gruppo maschile che si sparpaglia in questo tratto in cui nuotano controcorrente. Al femminile sono sempre assieme le nove partecipanti. Ricordiamo che per l’Italia sono in acqua Silvia Ciccarella, Barbara Pozzobon, e Veronica Santoni.

14:00 I nuotatori cercano di assecondare il mare per evitare di disperdere importantissime energie. Drappello di testa della gara maschile di cui continuano a fare parte Matteo Furlan, Mario Sanzullo e Dario Verani.

13:57 Siamo entrati nel terzo dei quindici giri complessivi in entrambe le competizioni. Grengeon (FRA), Jouisse (FRA), e Vas (HUN) sono le battistrada segnalate della 25 km femminile.

13:53 Cresce il ritmo nella gara femminile. Le nuotatrici sono in fila indiana guidate sempre dalla tedesca Elea Linka.

13:50 Reymond (FRA), Kozubek (CZE), Waschburger (GER), e Sarkany (HUN) sono al comando della 25 km maschile. Gruppo leggermente allungato, con i tre azzurri pienamente a contatto.

13:47 Gli atleti hanno usufruito del secondo rifornimento. A causa del maltempo di 48 ore fa non c’è il classico pontone, bensì una classica barca.

13:43 Nella gara femminile guida la tedesca Elea Linka seguita dalla francese Caroline Jousse e dall’ungherese Luca Vas. Gruppetto delle nove partecipanti compatto.

13:40 Matteo Furlan al momento è segnalato in prima posizione. L’azzurro imposta il suo ritmo, non avendo nello sprint uno dei suoi punti di forza. Italiani che nuotano leggermente più a largo rispetto agli avversari, scegliendo di fare più metri ma avendo a disposizione un’onda più lunga.

13:36 Cresce leggermente l’andatura nel gruppo di testa della gara maschile. Competizione odierna che si prospetta più estenuante del solito.

13:33 Tratto di gare in cui gli atleti nuotano controcorrente con le onde che letteralmente li investono. Gruppetto di testa della 25 km maschile composto da circa 15 protagonisti.

13:30 Completato il primo giro dei 15 previsti al maschile. Si fa notare davanti a tutti il ceco Matej Kozubek. Francesi ed italiani compatti.

13:28 Sembrano alzarsi ancor più le onde del mare di Ostia. Condizioni davvero ardue per i nuotatori impegnati nelle 25 km.

13:25 Compatto invece il gruppetto della 25 km femminile, con le nuotatrici attese in questo momento dalla barca del rifornimento.

13:22 Rifornimento per gli uomini, impegnati nel primo giro della cosiddetta “maratona del mare”. Gruppo della 25 km maschile che si sgrana tra le onde laziali.

13:19 Soltanto 9 le atlete in gara nella 25 km femminile. Tre italiane, tre francesi, due ungheresi ed una tedesca.

13:16 Come dichiarato da Martina De Memme dopo la 5 km, le condizioni del mare possono variare da un giro all’altro, e chi saprà adattarsi rapidamente ai cambiamenti potrà cercare di approfittarne. Dunque i nuotatori più esperti potrebbero trarne vantaggio.

13:13 L’edizione di questi campionati Europei segna un ritorno al passato, ovvero un campo di gara in cui corrente ed onde si fanno sentire rispetto ai bacini protetti in cui si sono disputati gli scorsi Europei e gli scorsi Mondiali.

13:10 Tantissime persone sulla spiaggia di Ostia. Il mare mosso permette anche ad alcuni appassionati di salire sulle tavole da surf e windsurf. Meno divertimento invece per gli atleti impegnati in gara. Gruppi che già si sgranano con gli italiani presenti nelle prime posizioni.

13:07 Nella competizione maschile gli azzurri dovranno vedersela in primis con il francese Axel Reymond, capace di lanciare attacchi da lontanissimo. L’Italia ha però il campione del mondo, ovvero Dario Verani.

13:04 Prime bracciate dei nuotatori nelle acque di Ostia. In corso il primo giro. Rispetto alla mattinata il mare è leggermente più mosso. Condizioni dunque diverse, con l’innalzamento della temperatura sia esterna che dell’acqua.

PARTITE LE 25 KM 

12:59 In corso le presentazioni dei protagonisti delle 25 km. Una manciata di secondi al via delle gare.

12:55 Al femminile l’Italia si presenta con Silvia Ciccarella, Barbara Pozzobon, e Veronica Santoni. L’arenile di Lido di Ostia è pieno di appassionati e curiosi. Tra pochi minuti ripartiranno le ostilità.

12:50 Dopo le tre medaglie conquistate dalla squadra italiana in mattinata nelle 5 km, gli azzurri proveranno a salire sul podio anche nella distanza più lunga. Al maschile l’Italia schiera Dario Verani, Matteo Furlan, e Mario Sanzullo.

12:45 Ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale di questa prima entusiasmante giornata degli Europei 2022 di nuoto di fondo.

11.25: Dopo un attento controllo dell’arrivo maschile il bronzo è stato assegnato al francese Olivier che dunque ha toccato prima del compagno Fontaine

11.04: Per il momento è tutto dalla spiaggia di Lido di Ostia. L’appuntamento è per le 13 con le due 25 km dove l’Italia può prendersi altre soddisfazioni. Grazie per averci seguito, a più tardi

11.03: Arrivano dunque tre medaglie per l’Italia nella prima gara dell’Europeo. Oro per Gregorio Paltrinieri che si conferma campione d’Europa nei 5 km, argento per Domenico Acerenza che ha disputato una grandissima gara. Al femminile dlominio annunciato dell’olandese Van Rouwendaal, bronzo per l’azzurra Gabbrielleschi

11.02: CONFERMATO! E’ BRONZO PER L’ITALIANA GIULIA GABBRIELLESCHI! Van Rouwendaal ha piazzato lo sprint vincente a 300 metri dalla fine, De Valdes ha toccato per seconda, Gabbrielleschi che non è arrivata con la bracciata giusta ha toccato per terza, conquidstando la medaglia numero 60 per l’Italia a questo Europeo.

11.01: Vince Van Rouwendaal e ci sono tre atlete che toccano allo stesso momento tra cui Gabbrielleschi che dovrebbe essere terza

11.00: Rettilineo d’arrivo per le ragazze. Van Rouwendaal in testa, Gabbrielleschi è subito dietro

10.58: De Valdes davanti nella gara femminile, al suo inseguimento Gabbrielleschi e Van Rouwendaal. Sono 4 davanti

10.54: Dominio di Gregorio Paltrinieri che ha guidato praticamente dalla fine del primo giro fino all’ultimo centimetro di gara, secondo posto per Domenico Acerenza, terzo posto per Fontaine per la Francia che ha bruciato il connazionale Olivier!

10.53: DOPPIETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! TRIONFA PALTRINIERI SECONDO ACERENZA!!!

10.52: Vedono la zona del traguardo i 4 battistrada, Paltrinieri sempre avanti

10.51: Sprint appassionante, adesso c’è anche l’onda a infastidire gli atleti. Paltrinieri è sempre avanti

10.50. Mancano 500 metri! Paltrinieri davanti, Acerenza al suo inseguimento, leggermente più dietro Olivier e Fontaine

10.48: Acerenza cambiando traiettoria riesce a riportarsi in scia di Paltrinieri, alle spalle dell’azzurro c’è Olivier, che sembra leggermente attardato

10.47: Aumenta leggermente il vantaggio di Paltrinieri, c’è luce!

10.46: Momento di massimo sforzo per Paltrinieri che sta alzando progressivamente il ritmo. Alle sue spalle Olivier, Acerenza e Fontaine. Mancano 800 metri

10.45: Paltrinieri sempre avanti ma adesso è Olivier ad inseguirlo, terzo Acerenza

10.44: Attenzione perchè nella gara maschile il francese Olivier si riporta sotto ad Acerenza e si mette all’inseguimento di Paltrinieri. Nel finale è pericoloso il transalpino

10.42: Gabbrielleschi in testa quando si sta per concludere il secondo girio! Alle sue spalle De Valdes e Van Rouwendaal che nel finale è pericolosissima

10.40: Ci sta provando Gabbrielleschi! L’azzurra ha preso decisamente in mano la situazione ed ha scavalcato la spagnola De Valdes

10.39: In campo femminile De Valdes sempre avanti dopo metà gara, seconda Gabbrielleschi, terza Van Rouwendaal

10.35: Concluso il secondo giro, Paltrinieri in testa, al suo inseguimento Acerenza, terzo il tedesco Klemet ma ancora ci sono cinque o se i atleti in grado di risalire la china

10.33: Continua a spingere Paltrinieri quando passa davanti alla nostra posizione, Acerenza ha preso un piccolo vantaggio sugli altri inseguitori

10.31: Paltrinieri sempre avanti, al suo inseguimento Acerenza senza cuffia, Fontaine e Klemet

10.29: Ci sono tre atlete in testa con De Valdes al comando, subito dietro Muller e Gabbrielleschi, più indietro il gruppo

10.27: C’è luce tra Paltrinieri e gli inseguitori, l’azzurro sta cercando di fare la differernza nella parte centrale della gara, come se fosse in piscina

10.25: Fontaine sta tenendo il ritmo di Acerenza, Paltrinieri sta spingendo ma non ancora al massimo ma il gruppo è allungatissimo

10.22: Prova l’azione Paltrinieri e Acerenza lo segue, gli ungheresi sembrano faticare a tenere il ritmo degli azzurri

10.21: Maria De Valdes prende l’iniziativa tra le donne, inseguita dalle francesi n ella gara femminile sul finire del primo giro

10.19: Paltrinieri continua a spingere, Acerenza e Rasovszky inseguono da vicino

10.17: Paltrinieri e Acerenza sono in testa quando si sta per completare il primo dei tre giri. Onda favorevole in questo lato corto che porta verso l’arrivo

10.15: Paltrinieri prende il comando delle operazioni! Nella gara femminile gruppo compatto

10.12: Paltrinieri è già all’attacco! Ha superato Rasovszky ed è secondo alle spalle di Fontaine, Acerenza è alle spalle dell’ungherese

10.10: Gli azzurri Paltrinieri ed Acerenza sono nelle posizioni di testa del gruppo che si è messo all’inseguimento di Fontaine

10.07: A inseguire Fontaine ci sono Rasovszky e Betlehem

10.05: E’ il francese Fontaine a fare l’andatura. Partita la gara femminile

10.02: Un nuvolone nero stazione proprio sul campo di gara, speriamo che ci risparmi dalla pioggia

9.59: Partenza dal mare dalla corda, non c’è il pontone che è stato smontato a causa della mareggiata. Iniziata la gara maschile

9.57: In campo femminile Giulia Gabbrielleschi è tra le grandi favorite per l’oro: l’azzurra è stata protagonista lo scorso anno agli Europei e già lo era stato tre anni prima a Glasgow e punta ad una grande affermazione internazionale. Qui le avversarie di qualità non mancano per la squadra azzurra, composta anche da Martina de Memme e Sofie Callo Von Platen. Le grandi favorite per l’oro sono la olandese Sharon Van Rouwendaal, sempre protagonista su queste distanze e la tedesca Leonie Beck. Le outsider potrebbero essere la francese Aurelie Muller e la tedesca Lea Boy.

9.54: Gli azzurri si dovranno guardare dal compagno di allenamenti, il francese Olivier, che arriva da un Mondiale non soddisfacente e dall’ungherese Rasovszky, gli unici nel campo partenti che possono reggere il ritmo degli italiani in condizioni normali. A sparigliare le carte potrebbe essere il mare che non sarà sicuramente un olio.

9.51: In campo femminile per l’Italia in gara c’è Giulia Gabbrielleschi che punta ad un grande risultato, oltre a Martina De Memme, che arriva dall’esperienza in piscina ma già da qualche stagione si sta cimentando nelle acque libere e l’esordiente Callo Von Platen

9.48: Al via per l’Italia nella 5 km c’è Gregorio Paltrinieri, campione in carica, Domenico Acerenza, tra i favoriti per il podio e Marcello Guidi che potrebbe puntare ad una posizione di eccellenza

9.45: La prima notizia, dopo i rinvii dei giorni scorsi a causa delle condizioni del mare, è che le onde sono assolutamente accettabili, mare leggermente mosso a riva ma al largo l’onda è dolce e dunque affrontabile

9.43: In programma nella prima delle due giornate dalle 10 le due 5 km, maschile e femminile, e dalle 13 le due 25 km che si concluderanno attorno alle 18/18.30

9.40: Buongiorno agli amici di OA Sport e benvenuti alla diretta live della prima giornata di gare agli Europei di nuoto in acque libere

Programma, Orari, Tv e streaming del 20 agosto agli Europei nuoto di fondo di RomaLa presentazione della prima giornata di gare a Ostia 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima giornata di gare degli Europei di nuoto in acque libere degli europei di Roma. Giornata campale, quella odierna, dopo i rinvii dei giorni scorsi, sulla spiaggia di Lido di Ostia. Al mattino, dalle 10, sarà il momento delle due 5 km, con Gregorio Paltrinieri che cercherà di confermare il titolo conquistato lo scorso anno a Budapest e al pomeriggio dalle 14 le due 25 km con gli azzurri che vogliono confermare quanto di buono mostrato a Budapest due mesi fa.

Gregorio Paltrinieri, senza l’avversario di sempre, Florian Wellbrock, che ha rinunciato, parte con i favori del pronostico nella 5 km dove sono al via soprattutto gli specialisti delle acque libere, non coloro che sono abituati a “doppiare” gli impegni. L’avversario numero uno di Paltrinieri potrebbe essere proprio Domenico Acerenza ma gli azzurri si dovranno guardare dal compagno di allenamenti, il francese Olivier, che arriva da un Mondiale non soddisfacente e dall’ungherese Rasovszky, gli unici nel campo partenti che possono reggere il ritmo degli italiani in condizioni normali. Al via per l’Italia anche Marcello Guidi. A sparigliare le carte potrebbe essere il mare che non sarà sicuramente un olio.

In campo femminile Giulia Gabbrielleschi è tra le grandi favorite per l’oro: l’azzurra è stata protagonista lo scorso anno agli Europei e già lo era stato tre anni prima a Glasgow e punta ad una grande affermazione internazionale. Qui le avversarie di qualità non mancano per la squadra azzurra, composta anche da Martina de Memme e Sofie Callo Von Platen. Le grandi favorite per l’oro sono la olandese Sharon Van Rouwendaal, sempre protagonista su queste distanze e la tedesca Leonie Beck. Le outsider potrebbero essere la francese Aurelie Muller e la tedesca Lea Boy.

Abituati alle prime ore del mattino, gli specialisti della 25 km dovranno affrontare anche la novità della gara pomeridiana. In campo maschile i tre azzurri hanno tutti ottime possibilità di lottare per il podio, essendo tutti estremamente titolati: dal campione del mondo Dario Verani, ai pluri-medagliati Mario Sanzullo e Matteo Furlan, argento lo scorso anno a Budapest. L’avversario numero uno, forse l’unico vero rivale sulla carta, è il francese Axel Reymond, campione del mondo di Gwangju e campione in carica.

L’Italia si affida prima di tutto a Barbara Pozzobon, bronzo lo scorso anno agli Europei di Budapest e quarta classificata due mesi fa ai Mondiali di Budapest. Al via, in una gara che vedrà solo 10 atlete in partenza, per l’Italia Veronica Santoni e Sofia Ciccarella, oltre che la francese Lara Grangeon, argento lo scorso anno a Budapest.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata di gare degli Europei di nuoto in acque libere degli europei di Roma: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si parte alle 10.00. Buon divertimento!

Foto LaPresse