Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2022: azzurri in altre otto finali, occhi puntati sui doppi pesi leggeri

Pubblicato

il

Dopo cinque medaglie, tre ori e due bronzi nella giornata di ieri, l’Italia va a caccia di altri allori nell’ultima sessione degli Europei di canottaggio e paracanottaggio di Monaco di Baviera. Altri dodici titoli da assegnare, con l’Italia presente in otto finali.

Tanta attesa per le due coppie di doppio pesi leggeri: Pietro Ruta e Stefano Oppo sono pronti a sfidare l’Irlanda di Fintan McCarthy e Paul O’Donovan, campioni olimpici in carica, mentre nella gara femminile saranno Valentina Rodini e Federica Cesarini ad avere il bersaglio sulla schiena, con la coppia britannica Emily Craig-Imogen Grant pronta a sfruttare qualsiasi disattenzione.

Medaglia sicura per Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda, che nel quattro di coppia pesi leggeri femminile saranno in gara soltanto con la Germania; per la Noseda ci sarà il doppio impegno poiché con Linda De Filippis, Alice Codato, Elisa Mondelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi ed Alessandra Faella sarà in gara nell’otto, senza vestire i crismi delle favorite.

Calendario Europei canottaggio oggi: orari domenica 14 agosto, programma, tv, streaming, italiani in gara

Simone Venier e Davide Mumolo ieri sono riusciti a strappare una importante finale nel doppio senior, ma appaiono tagliati fuori per la lotta ad una medaglia essendo entrati con il sesto ed ultimo tempo. Nel singolo pesi leggeri poche chance anche per Stefania Buttignon, mentre Gabriel Soares ha messo in evidenza una ottima condizione nei giorni scorsi e si presenta con il secondo tempo assoluto. Infine, Luca Conti, Greta Elizabeth Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino e Raissa Scionico si giocheranno il titolo nel quattro con PR3 misto.

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo